e-work Spa
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

Pioppi in tangenziale, giunta procede con abbattimento tra le proteste

La Pressa
Logo LaPressa.it

'Le evidenze empiriche che emergono dalla perizia sull'urgenza di abbattimento solo su alcuni degli alberi non sono state nemmeno prese in considerazione'


Pioppi in tangenziale, giunta procede con abbattimento tra le proteste
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Oggi ha inizio il tanto contestato abbattimento dei 48 Pioppi tra la tangenziale Bruno Losi e Via Cattani.
'Come detto pochissimi esemplari da perizia erano da abbattere con urgenza immediata - ricorda la consigliere di Fdi Annalisa Arletti -. Peccato non averci ascoltato in Consiglio. Un albero per poter essere nuovamente idoneo alla nidificazione deve attendere anni e anni (più o meno una generazione) e la somma che sarà investita per la nuova piantumazione sarà poco più di 6000 euro contro 107.000 euro di spesa per la potatura.

Del resto in Consiglio Comunale la mozione di Fratelli d’Italia che chiedeva di rinviare l’abbattimento di 48 pioppi e di procedere solo con gli esemplari urgenti è stata respinta con motivazioni sicuramente legittime ma non all’altezza di un’amministrazione che dice di volere tutelare il patrimonio verde (nominando anche un nuovo assessore per questo ambito, Andrea Artioli) ma che poi nella realtà non tiene conto delle numerose sollecitazioni e argomentazioni che hanno portato i gruppi politici, la consulta per l’ambiente e altre associazioni ambientaliste e animaliste. Dispiace che le ragioni dovute alla sicurezza e all’incolumità delle persone che percorrono quei tratti sia stata usata come scusa per non prendere in esame le nostre proposte che non annullavano l’operazione ma volevano posticiparla e semmai mitigarla nell’intensità.

Le evidenze empiriche che emergono dalla perizia sull’urgenza di abbattimento solo su alcuni degli alberi non sono state nemmeno prese in considerazione Dispiace anche, onestamente, vedere accodati al partitone consiglieri e assessori che manifestano di venerdì ma il lunedì invece sono pronti a sacrificare le giuste cause per fare gli interessi solo del Partito Democratico'.

Inutile anche l'ultimo appello di ieri della consigliere della Lega Federica Boccaletti. 'Dovrebbe iniziare l'abbattimento dei 48 pioppi cipressini sulla tangenziale di Carpi. Dal momento che dalla relazione tecnica, solo un numero ridotto di alberi sarebbe a rischio e dunque richiederebbe un intervento urgente, lancio un appello al sindaco Alberto Bellelli affinché ci ripensi e faccia un passo indietro - scriveva ieri l Boccaletti - . Ricordo inoltre che siamo ancora in piena stagione nidificazione, per cui il vostro intervento sarebbe un rischio anche per nidi e piccoli. Ripensateci, ve lo chiedo col cuore in mano'. Un appello inascoltato.

Nella foto i due consiglieri Arletti e Boccaletti.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Nomine, Azione stronca Muzzarelli: ..
'Con la candidatura di Rotella come uomo di Muzzarelli le sedie di Hera diventano ..
18 Aprile 2024 - 17:20
Tour nei quartieri, Negrini parte ..
'L’opinione di ogni cittadino è preziosa e fonte di idee per migliorare: è così che ..
18 Aprile 2024 - 15:23
Vicepresidenza Hera, ultima zampata ..
Sul nome di Rotella si assiste a una forte spaccatura all'interno della coalizione che ..
18 Aprile 2024 - 14:44
Suicidio medicalmente assistito: il ..
L'atto con cui si chiede l'annullamento delle delibere della giunta regionale è stato ..
18 Aprile 2024 - 13:15
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58