e-work Spa
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

'Porta a porta a Spilamberto, qualcosa non va'

La Pressa
Logo LaPressa.it

L'intervento di Dante Pini (Italia Nostra Spilamberto): 'Le tariffe devono calare non aumentare ed Hera non deve bruciare ciò che è differenziato'


'Porta a porta a Spilamberto, qualcosa non va'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

'Secondo i dati del Sole 24 ore negli ultimi 10 anni in Italia lo smaltimento rifiuti è costato 81,80% in più: un aumento enorme e inspiegabile se si compara con il tasso di inflazione del periodo. Secondo CGIA di Mestre la Tari alle famiglie e alle imprese costa il 2,6 % in più rispetto allo scorso anno a fronte di una inflazione programmata del 1,3%, di una diminuzione di 3 milioni di tonnellate per la crisi e la differenziata sia aumentata del 20%.

Anche a Spilamberto finalmente si adotta il Porta a porta come sistema per la raccolta dei rifiuti. Per anni ci è stato risposto che non era possibile, sperperando nel frattempo, migliaia di euro dei cittadini con i cosiddetti cassonetti intelligenti. Tutto bene allora ; no per niente perché l’ assessore all’ambiente afferma che il nuovo servizio costerà dal 4 al 5 % in più, che potrà forse diminuire in futuro se la differenziata migliorerà.

Ma la differenziata è sempre cresciuta, secondo i dati del gestore, senza che le tariffe siano mai diminuite anzi…. Ancora si sostiene che l’ Unione terre dei castelli serva a sviluppare economie di scala e con ciò abbassare i costi dei servizi. E’ dunque contradditorio che Spilamberto parta da solo, poiché il suo potere contrattuale nel definire la tariffa è sicuramente più debole e potrebbe succedere perfino che molti cittadini di Spilamberto portino la loro indifferenziata nei cassonetti di Castelnuovo o Savignano.

Negli anni scorsi abbiamo sostenuto che il modello di riferimento poteva essere la provincia autonoma di Bolzano perché pagare il servizio rifiuti per l’ indifferenziata che si produce e non per l’ estensione abitativa in cui si vive non solo è più giusto, ma consente una maggiore responsabilità e attenzione per la differenziata perfino all’atto di acquisto di un prodotto( per l’ imballaggio o altro di indifferenziato che esso contiene) .

Differenziare bene, produrre meno rifiuti consente di bruciare meno e dunque inquinare meno. A questo modello pare ora si sia ispirato il comune di Spilamberto nell’organizzazione del conferimento e nella formulazione della tariffa. Non si tiene però conto della sostanziale differenza del gestore, la Seab è al 99% di proprietà del comune di Bolzano e deve rispondere solo ai cittadini mentre Hera è al 51% di proprietà privata e agisce pertanto per gli interessi degli azionisti e pure ai quasi 500.000 euro di stipendi attuali del proprio presidente e altrettanti per l’ AD.

Vorremmo ricordare ai più giovani che Meta prima di fondersi in Hera aveva acquisito la rete gas del comune di Spilamberto per un quantitativo azionario ben al di sotto del suo valore reale. Attraverso la propria rete il comune guadagnava circa 1 miliardo di lire l’anno con il quale ha potuto finanziare la scuola a tempo pieno la prima e più innovativa esperienza in campo scolastico nell’Italia del dopoguerra e ha pure sostenuto per anni le famiglie povere che non riuscivano a pagarsi il riscaldamento.

Che cosa chiediamo ai nostri amministratori: di capire bene questi problemi; di battersi per la riduzione delle tariffe che è uno dei modi migliori per contrastare la povertà che sta colpendo i nostri paesi; di introdurre nei capitolati contrattuali la possibilità di conferire direttamente alle ditte di riciclo la carta, la plastica e il legno, anche per evitare che Hera li bruci ugualmente, inquinando, per produrre energia che poi vende.

Immagine d'archivio


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Mezzetti: 'Se sindaco istituirò una ..
Il candidato del PD e del centro-sinistra prende spunto dai venti di guerra in medio oriente..
03 Aprile 2024 - 01:55
Modena, Hera posiziona due nuove ..
Alle prime sei, collocate lo scorso novembre in varie zone della città, da oggi se ne sono ..
02 Aprile 2024 - 16:32
Voto a San Prospero, stessa sfida di ..
Nel 2019 Borghi stravinse col 65,7% contro il 34,3%, ma questo non ha impedito al ..
02 Aprile 2024 - 10:48
Dondi (Fdi): 'Nel Patto per Modena ..
'Rimango negativamente colpita dal fatto che nel Patto per Modena sicura non una volta si ..
01 Aprile 2024 - 23:50
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58