Tutto rimandato, ancora una volta. Il centrodestra dell'Unione dei Comuni della Bassa Modenese (Ucman) è spaccato e non riesce a eleggere il presidente dell'Unione. Ieri sera all'ordine del giorno vi era infatti la elezione del presidente, ma l'oggetto è stato nuovamente rimandato su richiesta dei capigruppo.
Il candidato messo in campo dalla Lega, in particolare dal deputato Guglielmo Golinelli, è infatti il sindaco di Mirandola Alberto Greco, ma Greco non ha la maggioranza dei consensi poichè i consiglieri Boetti di Finale e Venturini di Cavezzo hanno ribadito il loro secco no.
Un no, hanno detto i due, che resterà tale finchè Golinelli non farà marcia indietro su quel nome o si dimetterà dal Consiglio dell'Unione (dove è appena entrato). Una sfida, insomma, quasi personale che sta portando alla paralisi dell'Ucman ad oggi ancora senza un presidente.
Il centrosinistra infatti è fermo sulla ricandidatura del sindaco di Concordia Luca Prandini, ma senza i voti del centrodestra Prandini è fermo a 15 consensi (contando anche quello del consigliere M5S Mattia Veronesi), mentre il centrodestra avrebbe una maggioranza risicata, per la quale sono indispensabili i voti di Boetti e Venturini. La coppia punta sulla elezione del sindaco di Finale Sandro Palazzi, ma per ora non si è arrivati a una sintesi. L'assemblea è stata rimandata e si cercherà una mediazione partendo dal programma, ma ormai - come detto - la vicenda ha più contorni personali che politici.
Leo
Presidente Ucman, ieri fumata nera: Boetti-Venturini contro Golinelli
Il centrodestra della Bassa non trova una sintesi sul nome del presidente. Golinelli vuole Greco, ma Boetti e Venturini non lo votano
Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.
Modena dice addio alla fermata dell’unico Frecciarossa in rientro da Roma
'Caro Mezzetti, ci dica: quanto è costato ai modenesi acquistare i nuovi cassonetti? Pronti a confronto pubblico'
'Ritorno dei cassonetti a Modena, la Priolo ammette che vi potranno essere aumenti'
Modena, il presidente della Corte dei Conti che ha stroncato l'accordo Aimag-Hera incontra i sindaci
Articoli Recenti
Risarcimenti alluvione Nonantola, appello Forza Italia: 'Fino al 5 dicembre spazio per cause e diffide''
Allarme agromafie: ecco come con il compost i criminali si avvicinano e conquistano le aziende
Una rete civica per salvare il Servizio Sanitario Nazionale
Addio fermata serale Frecciarossa a Piacenza, Parma e Modena: De Pascale scrive a Salvini

 (1).jpg)