e-work Spa
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
progettiQuelli di Prima

Primarie Bologna, Lepore 'ingaggia' sardine. Conti: 'Non è autonomo'

La Pressa
Logo LaPressa.it

E sulla pagina dell'assessore, pronto il 'grazie' di Mattia Santori che, tra l'altro, già da qualche tempo ha esplicitato il suo sostegno per Lepore


Primarie Bologna, Lepore 'ingaggia' sardine. Conti: 'Non è autonomo'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

L'assessore alla Cultura del Comune di Bologna e candidato alle primarie del Pd, Matteo Lepore, dà la sua spinta all'iniziativa lanciata dalle Sardine per raccogliere fondi in favore dei circoli Arci piegati dalla pandemia: 'Acquista o regala la tua piantina', è l'invito diffuso da Lepore su Facebook insieme a un selfie con la presidente provinciale dell'associazione, Rossella Vigneri, incontrata per un pranzo in uno dei circoli storici della città: il Benassi.
'Ci siamo battuti insieme in questa pandemia per salvare la cultura. Ci siamo battuti per la sopravvivenza di circoli e associazioni, dei luoghi di cultura e socialità, spazi aperti e accoglienti che danno lavoro a tante persone e sono ossigeno alla nostra comunità', scrive Lepore. 'Come assessore alla Cultura in questo anno ho messo in campo oltre due milioni di euro straordinari per aiutare le associazioni nell'emergenza Covid', ricorda il dem.

'Tra queste realtà ci sono oltre 130 circoli Arci in tutta l'area metropolitana. Porte chiuse - sottolinea Lepore - dall'Appennino alla pianura, da un quartiere all'altro, a causa della pandemia. Non possiamo restare indifferenti'. Lepore, dunque, invita i suoi lettori Facebook ad aderire all'iniziativa delle Sardine e aggiunge: 'Ci vediamo sabato in piazza, come l'anno scorso'. E sulla pagina dell'assessore, pronto il 'grazie' di Mattia Santori (che, tra l'altro, già da qualche tempo ha esplicitato il suo sostegno per Lepore). 'L'idea delle 6000 piantine - ricorda Santori - nacque nel pieno del primo lockdown per sostituire i mancati introiti del turismo. E' l'esempio di come istituzioni, cittadini e associazioni possono collaborare, ciascuno col proprio ruolo ma con una visione comune. Bologna è questa roba qua. Diciamolo ancora una volta'.

Intanto l'avversaria di Lepore, Isabella Conti, lo attacca frontalmente e parla di 'un avversario senza spina dorsale e senza la necessaria autonomia per fare il sindaco di Bologna'. La sindaca di San Lazzaro ne parla nella lunga intervista concessa al Quindici, periodico del Master in Giornalismo dell'Università di Bologna. Conti racconta nell'intervista di aver incontrato Lepore prima di decidere di candidarsi nel capoluogo. 'Ma non ne sono rimasta particolarmente entusiasta'. Anzi, 'ha solo alimentato i miei dubbi: sentivo che Bologna aveva bisogno di un cambio di passo, di un'amministrazione più vicina ai cittadini e capace di far fronte all'aumento di fratture sociali, sia in periferia che in centro'. Ma soprattutto, sottolinea ancora Conti, 'aveva bisogno di una figura competente, libera dalle commistioni tra politica ed economia. Non ho notato nel mio avversario autonomia: è ancora legato a una classe vecchia, all'idea di trasformare Bologna in una periferia di Milano'. Invece per Conti la gestione delle risorse del Recovery Fund 'sarà tutt'altro che semplice: per questo è giusto che a occuparsene sia una classe politica nuova'.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Feed RSS La Pressa
Quelli di Prima - Articoli Recenti
... E ci passavi cosìtanto tempo che..
Per poi ritornare...
03 Gennaio 2014 - 23:39
Libera, le consulenze di Enza Rando
L'avvocato, membro del cda Crmo, nel 2015 ha avuto da Bonaccini un incarico da 25mila euro
02 Gennaio 2014 - 19:36
Quando la Rando scrisse che Prima ..
Le consulenze da migliaia di euro della Numero 2 di Libera
02 Gennaio 2014 - 18:25
Dia: 'Mafie integrate in Emilia'
Cutresi ?perfettamente integrati? E la Camorra ora à più presente?
02 Gennaio 2014 - 13:54
Quelli di Prima - Articoli più letti
Libera, le consulenze di Enza Rando
L'avvocato, membro del cda Crmo, nel 2015 ha avuto da Bonaccini un incarico da 25mila euro
02 Gennaio 2014 - 19:36
Quando la Rando scrisse che Prima ..
Le consulenze da migliaia di euro della Numero 2 di Libera
02 Gennaio 2014 - 18:25
Dia: 'Mafie integrate in Emilia'
Cutresi ?perfettamente integrati? E la Camorra ora à più presente?
02 Gennaio 2014 - 13:54
Brindiamo tutti con Casari
Che non manchino mai sorrisi e vittoria
01 Gennaio 2014 - 20:06