Italpizza
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Italpizza
articoliPolitica

Promo, all'asta la quota del Comune di Modena

La Pressa
Logo LaPressa.it

Il Comune di Modena dismette la partecipazione in Promo, società per la promozione dell'economia modenese per il 90 per cento di proprietà della CCIAA


Promo, all'asta la quota del Comune di Modena
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Il Comune di Modena, come previsto dalla decisione del Consiglio comunale dello scorso anno, dismette l’intera partecipazione in Promo, società per la promozione dell’economia modenese per il 90 per cento di proprietà della Camera di commercio, e mette all’asta la sua quota del 9,5 per cento che ha un valore nominale di quasi 950 mila euro (il rimanente 0,5 per cento è di proprietà della Provincia).

La vendita con procedura aperta ad evidenza pubblica prevede una base d’asta di circa 993 mila euro, con offerte al rialzo. La cifra è stata determinata prendendo a riferimento il valore della frazione del patrimonio netto corrispondente alla quota di proprietà del Comune. L’offerta vincolante e incondizionata deve essere presentata al Comune entro le ore 12 di mercoledì 28 febbraio.

 

La dismissione della partecipazione in Promo, coerente con la decisione della Camera di commercio di andare al superamento della società, è stata decisa dal Consiglio comunale approvando nel 2017 la Revisione straordinaria delle partecipazioni societarie sulla base delle disposizioni della normativa nazionale.

Lo Statuto della società prevede che possano farne parte gli enti pubblici; le associazioni che operano nell’interesse delle imprese che possono essere socie; gli imprenditori, sia individuali che collettivi, che abbiano interesse ai servizi della società consortile, purché con sede nel territorio nazionale; le Università; gli istituti e le aziende di credito. E’ previsto anche il gradimento dei nuovi soci: lo Statuto, infatti, spiega che le domande possono essere respinte “qualora l'ingresso dell'aspirante socio possa risultare pregiudizievole per il conseguimento dell'oggetto sociale o in conflitto con gli interessi della società a causa di condizioni oggettive o dell'attività svolta o accoglierla sulla base di una valutazione insindacabile” che, comunque, deve essere motivata.



Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Tonelli: 'Modena, volta pagina e ..
Ieri sera alla sala del Windsor Park sono stati tanti i modenesi che hanno partecipato alla ..
27 Marzo 2024 - 21:07
Voto Modena, vertice del centrodestra..
Ormai certo l'ingresso in lista Fdi di Sergio Celloni, storico esponente di centrodestra, ..
27 Marzo 2024 - 19:10
Mirandola, la Lega denuncia: oggi ..
Già nelle scorse settimane il Pronto soccorso di Modena aveva prestato un’unità ..
27 Marzo 2024 - 16:55
Modena, Mezzetti si dimette da ..
Lo comunica in una nota la stessa Fondazione. Un passo inevitabile per Mezzetti che aveva ..
27 Marzo 2024 - 16:45
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58