e-work Spa
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
progettiQuelli di Prima

Psc, i piani a saldo quasi zero della Regione

La Pressa
Logo LaPressa.it

Non sarà insomma la Modena futura da 230mila abitanti di Daniele Sitta (+50mila abitanti rispetto ad oggi) e del pane e mattone, ma di saldo zero in piazza Grande nessuno parla più


Psc, i piani a saldo quasi zero della Regione
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

La giunta dell’Emilia-Romagna del presidente Bonaccini il 27 febbraio scorso ha deliberato il disegno di una nuova legge urbanistica regionale. Secondo l’assessore regionale Donini, che l’ha presentata, la nuova legge sarebbe fondamentale per affermare il principio del consumo di suolo a saldo zero ponendo il limite del tre per cento all’espansione dei territori urbani, promuovere la rigenerazione urbana e la riqualificazione degli edifici, semplificare il sistema di disciplina del territorio, garantire la legalità. 

Proposte che però per i critici sono solamente slogan che mascherano l’obiettivo essenziale del disegno di legge, ovvero l’impianto di un regime privilegiato a favore delle iniziative immobiliari private. A dire dell'opposizione il consumo, anzi lo spreco di suolo continuerà: nessuna misura è prevista per ridimensionare le ulteriori espansioni ammesse dai piani vigenti, cioè 250 chilometri quadrati di nuovi possibili insediamenti residenziali e produttivi, sufficienti a costruire da zero due nuove città come Bologna.

Non solo l’incremento massimo del tre per cento, proclamato come drastica riduzione del territorio edificabile, sarebbe aggiuntivo, non limitativo. Alle espansioni urbanistiche che risulterebbero confermate come diritti acquisiti potrebbero essere aggiunti altri 70 chilometri quadrati, che nelle città di Ferrara, Modena, Parma, Ravenna, Reggio Emilia, ad esempio, comporterebbero due chilometri quadrati di ulteriori espansioni, sufficienti per altri ventimila abitanti o diecimila posti di lavoro in ognuna. 

E' in questo contesto che si inserisce il percorso modenese per la definizione del Psc. Il piano regolatore comunale è fermo a quello del 1987 firmato dall'allora dirigente comunale Ezio Righi e la giunta Muzzarelli sta lavorando alla realizzazione del nuovo strumento urbanistico. Le linee guida sono state dibattute per la prima volta 10 giorni fa in Consiglio comunale. L'assessore Anna Maria Vandelli ha chiarito subito che la giunta 'Rifiuterà modelli che richiamino la decrescita, sinonimo di declino urbano, degrado, impoverimento della classe media e aumento delle disuguaglianze.

Gli obiettivi che ci poniamo di raggiungere nell’orizzonte temporale di qui al 2030, con il futuro Piano urbanistico, sono la crescita economica e delle opportunità di buon lavoro e lo sviluppo di una città sempre più attrattiva senza espansioni diffuse, ma compatta'. Non sarà insomma la Modena futura da 230mila abitanti di Daniele Sitta (+50mila abitanti rispetto ad oggi) e del pane e mattone, ma di saldo zero in piazza Grande nessuno parla più.

Giuseppe Leonelli


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Feed RSS La Pressa
Quelli di Prima - Articoli Recenti
... E ci passavi cosìtanto tempo che..
Per poi ritornare...
03 Gennaio 2014 - 23:39
Libera, le consulenze di Enza Rando
L'avvocato, membro del cda Crmo, nel 2015 ha avuto da Bonaccini un incarico da 25mila euro
02 Gennaio 2014 - 19:36
Quando la Rando scrisse che Prima ..
Le consulenze da migliaia di euro della Numero 2 di Libera
02 Gennaio 2014 - 18:25
Dia: 'Mafie integrate in Emilia'
Cutresi ?perfettamente integrati? E la Camorra ora à più presente?
02 Gennaio 2014 - 13:54
Quelli di Prima - Articoli più letti
Libera, le consulenze di Enza Rando
L'avvocato, membro del cda Crmo, nel 2015 ha avuto da Bonaccini un incarico da 25mila euro
02 Gennaio 2014 - 19:36
Quando la Rando scrisse che Prima ..
Le consulenze da migliaia di euro della Numero 2 di Libera
02 Gennaio 2014 - 18:25
Dia: 'Mafie integrate in Emilia'
Cutresi ?perfettamente integrati? E la Camorra ora à più presente?
02 Gennaio 2014 - 13:54
Brindiamo tutti con Casari
Che non manchino mai sorrisi e vittoria
01 Gennaio 2014 - 20:06