Negrini
GIFFI NOLEGGI
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Negrini
articoliPolitica

Pubblicità, oltre lo zerbino, raffica di multe dal Comune per loghi o adesivi sui propri mezzi

La Pressa
Logo LaPressa.it

A Modena i due terzi dei mezzi non sarebbe in regola. La tassa riguarda anche i motorini


Pubblicità, oltre lo zerbino, raffica di multe dal Comune per loghi o adesivi sui propri mezzi
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.




La legge ed i regolamenti non ammettono ignoranza, certo, e devono essere rispettati, ma ci sono imposte che danno fastidio più di altre. Se l'imposta sulla pubblicità stampata sullo zerbino può infastidire, per non dire altro, ce ne sono altre, alle quali ci siamo abituati solo perché non ci facciamo caso, ma che risultano altrettanto fastidiosa. Per esempio mettere un adesivo con il logo della propria azienda o della propria attività sul proprio mezzo (ciclomotore o furgoncino che sia) comporta l'obbligo pagare una tassa al Comune.

In base al Regolamento comunale chi è interessato ad effettuare questo tipo di pubblicità, deve recarsi ogni anno entro il mese di gennaio presso ICA srl in via Santi 18, tel. 059 395814. L’importo annuale da pagare è di 89,24 euro per i veicoli con portata superiore a 30 quintali; 59,50 euro per quelli inferiori e 29,75 euro per motoveicoli, ciclomotori e veicoli diversi.


E attenzione alla ricevuta di pagamento che deve essere custodita, anche in copia, sul mezzo, in caso di controllo. Perché nel caso di controlli della Polizia Municipale potrebbero essere dolori, per il portafoglio. Un servizio mirato dei vigili in questo ambito ha portato, su 15 veicoli controllati, a riscontrare che solo 5 veicoli risultavano in regola con il pagamento dell'imposta comunale. Attualmente, in base ai dati forniti dalla Polizia Municipale, sul territorio comunale solo 900 veicoli risultano in regola con il pagamento. 

Dai controlli è emerso un tasso di evasione dell’imposta pari ai due terzi, cioè due veicoli su tre non sono in regola. L’importo totale dell’evaso emerso corrisponde a circa 600 euro che con le sanzioni applicate raddoppia.

Attualmente nel territorio comunale risultano al Concessionario comunale sulla pubblicità solo 900 veicoli in regola con l’imposta. 
Anche la pubblicità su veicoli privati per conto terzi in forma gratuita è soggetta ad imposta.

Le regole per non pagare alcuna imposta
Se la pubblicità riporta solo il logo o l’indirizzo dell’impresa proprietaria del veicolo ed è riportata solo sui due lati del mezzo con una misura di massimo mezzo metro quadrato per lato, non è dovuta alcuna imposta. Il mancato rispetto delle norme per la pubblicità sui veicoli previste dall’art. 23 del Codice della strada, comportano una sanzione amministrative di 422 euro.

Foto: Archivio non legata ai fatti descritti


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

GIFFI NOLEGGI

Politica - Articoli Recenti
Modena, Pd: 'Migranti, Forza Italia ..
'Il Governo ha dimezzato le risorse e non mette nelle condizioni gli enti locali di ..
19 Settembre 2023 - 14:45
Sisma, sopralluogo del presidente ..
Più di un centinaio di famiglie sfollate, domani riaprono le scuole nelle tende
19 Settembre 2023 - 14:44
Contrasto a immigrazione irregolare: ..
Ma a definire, per la prima volta, un piano europeo in dieci punti è il presidente della ..
19 Settembre 2023 - 09:03
Bersani, fiducia a Schlein: 'Se noi ..
L'ex segretario Pd Bersani, che aveva abbandonato il Pd, chiude l'ultima giornata della ..
19 Settembre 2023 - 02:56
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58