'Dal Sole 24 ore a Italia Oggi: il risultato non cambia e su sicurezza/numero di reati conferma un problema strutturale. Il 74esimo posto, con la perdita di altre sette posizioni rispetto al 2019 su tali temi, conferma sia l'allarme criminale nella nostra provincia sia lo scarso livello di capacità, da parte della politica, di affrontarlo'.
Il capogruppo comunale di Forza Italia Piergiulio Giacobazzi incalza sindaco e giunta sulla fotografia emersa di Modena dall'analisi di Italia Oggi sulla qualità della vita nelle 107 province Italiane. Classifica che vede Modena nelle prime posizioni per ricchezza ma nella parte della classifica per altri indicatori sociali e, appunto, di sicurezza sociale. Un ambito, quest'ultimo, che risente tanto, ma a Modena pare più che altrove, degli effetti della pandemia e del Covid.
'Preoccupa il crollo registrato sul fronte della sicurezza sociale, legata agli effetti della prima ondata della pandemia che, i dati confermano, a Modena hanno avuto un impatto più forte che altrove' - continua Giacobazzi
'Spostando in questo ambito Modena dal 10° al 79esimo posto in classifica. Dati che contribuiscono a trascinare al ribasso la posizione generale di Modena, oggi addirittura al 34esimo posto, con una perdita di 19 posizioni rispetto al 2019.



