e-work Spa
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

Raddoppio autodromo di Modena: protesta in Consiglio

La Pressa
Logo LaPressa.it

Mvp e ambientalisti sulle barricate. Rossini (Pdf) si astiene: 'Operazione commerciale, i grandi marchi non c'entrano. E dall'imprenditore scarse garanzie'


Raddoppio autodromo di Modena: protesta in Consiglio
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

'Un territorio come il nostro caratterizzato dalla presenza di importanti case automobilistiche potrebbe certamente trarre vantaggio dall’ampliamento dell’autodromo, sempre che le case automobilistiche citate nella delibera abbiano un effettivo interesse, circostanza che non risulta dalle lettere di intenti che ci sono state consegnate durante i lavori della commissione tra le quali non figurano Ferrari, Maserati e Lamborghini'. A intervenire sulla delibera sull'ampliamento dell'Autodromo di Marzaglia discussa oggi in Consiglio (qui il progetto) è il consigliere del Popolo della Famiglia Elisa Rossini.

Un Consiglio che ha visto (foto sopra) la protesta dei gruppi ambientalisti e di sinistra e di Modena Volta Pagina.
'I residenti si sentono presi in giro dalla Giunta comunale che aveva invece assicurato, per anni, che la pista dell’autodromo sarebbe servita solo per la “guida sicura” e per quella “autonoma” - aveva spiegato Modena Volta Pagina -.

Ora si ritrovano il progetto di un autodromo per gare di auto superveloci, migliaia di parcheggi, alberghi e stradoni di accesso in aperta campagna. Un autodromo dove, non sporadicamente, ma quasi ogni settimana si svolgeranno rumorosissime gare sportive. E così un’oasi ambientale prossima alla residenza sarà trasformata in un rumoroso autodromo, con una enorme colata di cemento. Marzaglia, dopo la Sacca, sembra essere bersagliata da tutti i più pesanti interventi urbanistici di questi anni: Bretella autostradale per mezzi pesanti, enorme potenziamento zootecnico all’azienda Hombre con i relativi problemi di inquinamento dell’aria ed ora il raddoppio della pista dell’autodromo con un rettilineo da 300 km all’ora'.

'Ci pare in ogni caso che tale finalità sia del tutto marginale rispetto a quella prevalente, che risulta con chiarezza dall’ampliamento della tribuna che prevede di poter accogliere circa 3000 spettatori, con la conseguenza che si è reso necessario anche prevedere l’ampliamento del parcheggio che passerà dai 250 posti attuali ai 1400 circa a progetto ultimato.

E’ anche previsto un sistema di navette per i grandi eventi. Ed è prevista una parte immobiliare, ancora da progettare, dove l’imprenditore prevede in futuro di realizzare un albergo di lusso con una trentina di camere, un ristorante, una biblioteca e una Spa, oltre a garage interrati per auto di lusso - ha detto Elisa Rossini - Ecco allora che il progetto da “innovazione sviluppo green eccellenza tecnologica sicurezza per le persone e sicurezza informatica migliore qualità della vita in ambito urbano” si svela in realtà essere un progetto finalizzato in via prevalente alla creazione di una struttura di carattere turistico e alberghiero. La verità è che stiamo aiutando un imprenditore a realizzare il suo piano industriale, il resto è contorno che è servito alla giunta per indorare la pillola e farla digerire ad una parte della maggioranza per DNA contraria a certi ampliamenti che inevitabilmente finiscono per avere un forte impatto sui temi ambientali'.

'Sia chiaro - ha chiuso Rossini -. Per noi l’imprenditore non va ostacolato, abbiamo un DNA diverso dalla maggioranza, ma vorremmo che la giunta evitasse di creare suggestioni marginali e ci dicesse con chiarezza che il progetto ha tutte le caratteristiche di un’operazione commerciale ed in quanto tale va valutata e inserita nel contesto di una frazione, quella di Marzaglia, che avrà un forte impatto ambientale dall’opera. Il punto è un altro e molto concreto: la società ha la capacità economico finanziaria per fare fronte agli impegni presi, sia dal punto di vista della concessione del diritto di superficie che per quanto riguarda le opere necessarie per ridurre l’impatto ambientale dell’intervento? Su questo abbiamo forti perplessità'.

Di qui la decisione del consigliere Elisa Rossini di astenersi. 'La società ha bilanci in perdita, una posizione debitoria significativa e non ha disponibilità liquide e ciò già in epoca anteriore alla pandemia che certamente ha messo in seria difficoltà tutta l’attività, considerate le chiusure. Questa operazione a nostro parere non fornisce garanzie sufficienti. Del resto, nonostante le nostre richieste, sinora non ci è stato fornito un piano industriale e ciò ci impedisce di verificare come la Società intende muoversi per reperire le risorse necessarie per far fronte agli impegni che discendono dall’ampliamento dell’autodromo'.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Nomine, Azione stronca Muzzarelli: ..
'Con la candidatura di Rotella come uomo di Muzzarelli le sedie di Hera diventano ..
18 Aprile 2024 - 17:20
Tour nei quartieri, Negrini parte ..
'L’opinione di ogni cittadino è preziosa e fonte di idee per migliorare: è così che ..
18 Aprile 2024 - 15:23
Vicepresidenza Hera, ultima zampata ..
Sul nome di Rotella si assiste a una forte spaccatura all'interno della coalizione che ..
18 Aprile 2024 - 14:44
Suicidio medicalmente assistito: il ..
L'atto con cui si chiede l'annullamento delle delibere della giunta regionale è stato ..
18 Aprile 2024 - 13:15
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58