e-work Spa
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

Modena, autodromo di Marzaglia: ecco il progetto di raddoppio

La Pressa
Logo LaPressa.it

Il primo intervento riguarda la realizzazione di un nuovo anello stradale di circa 2 chilometri che consentirà di avere un circuito da 4,2 chilometri


Modena, autodromo di Marzaglia: ecco il progetto di raddoppio
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Ampliamento del tracciato del circuito fino a 4.150 metri, rispetto ai due chilometri attuali, ristrutturazione degli edifici esistenti e laboratori Masa (Modena Automotive Smart Area), tribune, parcheggi, ponti di collegamento e nuova viabilità di accesso da via dell’Aeroporto. E ancora sedi espositive, ristorante e albergo. Eccolo nei dettagli il progetto per il 'raddoppio' dell'autodromo di Marzaglia già presentato in Commissione consigliare e che dovrà essere discusso e votato in Consiglio comunale. 



'Il primo intervento riguarda la realizzazione di un nuovo anello stradale di circa 2 chilometri di lunghezza che possa funzionare autonomamente dall’anello esistente per lo sviluppo dei test motoristici delle aziende del territorio - si legge nella sintesi del progetto presentata in Commissione -. A fianco a ciò lo sviluppo del secondo circuito, collegandosi all’anello esistente consentirà la creazione di un circuito di circa 4,2 km che garantirà quell’appeal sportivo all’autodromo di Modena che lo renderà tappa di eventi più prestigiosi'.



'L’ampliamento dell’autodromo - si legge ancora nel progetto - consentirà di attrarre ulteriori sviluppi in termini di eventi motoristici di rilievo, per cui nasce l’esigenza di sostituire l’attuale terrazza con una struttura adeguata (Tribuna e Visitor Center) che nelle giornate di eventi consenta l’organizzazione di manifestazioni di rilievo regionale o nazionale, pur non ambendo all’organizzazione di gare di primo livello come Formula 1 e MotoGp, in quanto non in linea con lo sviluppo delle attività dell'autodromo: la tribuna consentirà nelle normali giornate di sviluppo delle autovetture di avere un Visitor Center all’altezza del prestigio del circuito e nelle giornate di Manifestazione di permettere a circa 3000 spettatori di assistere agli eventi più significativi, sia di tipo turistico che innovativo e sportivo.

Cambierà infatti il numero di persone/giorno massimo stimatoo è previsto un incremento del numero delle persone, dovuto all’ampliamento del circuito e alla possibilità che questo offrirà di ospitare eventi con un più alto numero di spettatori, coerentemente proporzionato all’estensione dell’autodromo stesso. Nelle giornate feriali le presenze aumenteranno in base annuale da 20.000 attuali a 35.000 stimate. L’incremento percentuale è quindi pari a al 175%'.



'In accordo con quanto previsto lo sviluppo dell’autodromo richiede la realizzazione di un accesso alternativo, capace anche di risolvere le attuali criticità della viabilità dell’abitato di Marzaglia.
La soluzione scelta è quella di un accesso direttamente da Via dell’Aeroporto che crea un collegamento tra via Pomposiana e Via Pederzona capace di scaricare la mobilità di contorno all’abitato e i flussi di accesso all’autodromo'.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Azione: 'Aimag e Hera, fermiamo ..
Zanca, Morelli e Zaccarelli: 'Si lasci alle nuove amministrazioni la responsabilità di tali..
17 Aprile 2024 - 18:44
'Modena, anziani non autosufficienti ..
Mvp: 'Le risorse pubbliche sono aumentate ma non i servizi offerti, questo è inaccettabile'
17 Aprile 2024 - 16:43
Bonaccini ci mette sempre la ..
Dopo averli stanati casa per casa, ora il governatore vola a Bruxelles. Peccato per la ..
17 Aprile 2024 - 09:58
Amianto Civ&Civ, l'assessore: 'Nessun..
Annamaria Vandelli ha risposto all'interrogazione del Movimento 5 Stelle sull'entità del ..
17 Aprile 2024 - 00:58
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58