La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook X Youtube Linkedin Instagram Telegram

Spazio ADV dedicata a LG
Spazio ADV dedicata a Tradizione e sapori di Modena
Spazio ADV dedicata a LG
Articoli Politica

Regionali, Nocetti (Fdi): 'Dissesto idrogeologico, responsabilità Pd'

Regionali, Nocetti (Fdi): 'Dissesto idrogeologico, responsabilità Pd'

'Di tutto questo declino qualcuno ha ancora la faccia tosta di incolpare i fantomatici fascisti, ma se vogliono trovare un colpevole, si guardino allo specchio'


2 minuti di lettura

Spazio ADV dedicata a Tradizione e sapori di Modena

'Anche oggi 19 ottobre 2024 a Modena ci troviamo a convivere con l’ennesima allerta meteo; fiumi ostruiti da tronchi, rischi esondazioni, scuole chiuse, alcune casse di espansione non più di sufficiente capienza che vanno necessariamente manutenute e ampliate. Da tempo sarebbe stato necessario prevedere più interventi di pulizia e manutenzione dei corsi fluviali tramite sistemazione idraulica con ricollocazione dell’alveo fluviale più centralizzata per contenere la portata delle acque al fine di prevenire anche il tragico fenomeno di erosione spondale... un caro saluto alle ciclabili lungo le sponde fluviali che si sgretolano'. Così Cristiana Nocetti, candidata in consiglio regionale per Fdi a Modena.
'Di fronte al crollo del territorio e conseguentemente di alcuni settori dell’economia tra cui il settore agricolo, quali politiche di prevenzione sono state poste in essere? L’incentivo economico ai lavoratori per recarsi al lavoro in bicicletta finanziato con risorse pubbliche? La piantumazione di alberi di cui non si sa più nulla? Banale demagogia da popolino. Visione pari a zero. Cultura della prevenzione ferma al palo - afferma Nocetti -. Sulla base di queste premesse, il centro sinistra che da 80 anni governa la regione e tanto si proclama ambientalista contro il consumo del suolo pubblico, approva piani di urbanizzazione senza prevedere vasche di espulsione al fine di contenere le acque piovane torrenziali che devono defluire in fogna; una rete fognaria con diametri non sufficienti a contenere grosse portate d’acqua e relativa tragica impermeabilizzazione del suolo, carenza di collettori fognari pubblici per raccogliere l’acqua delle aree urbanizzate. Di tutto questo declino qualcuno ha ancora la faccia tosta di incolpare i fantomatici fascisti ma se costoro vogliono trovare un colpevole, si guardino allo specchio, è solo lì che lo troveranno'.

Foto dell'autore

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, sociale ed ec...   

La Pressa
Logo LaPressa.it

Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.

Articoli Correlati