Italpizza
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
GIFFI NOLEGGI
articoliIl Punto

Regionali, Zingaretti è vincitore. Nel Pd Bonaccini resta in panchina

La Pressa
Logo LaPressa.it

Vincitore sulla Lega e Fratelli d'Italia, ma anche su coloro che all'interno del Pd ne attendevano con malcelata speranza uno scivolone


Regionali, Zingaretti è vincitore. Nel Pd Bonaccini resta in panchina
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

'La destra si può battere' affermava con enfasi Bonaccini rivendicando quella che fino a ieri era l'esperienza emiliano-romagnola. 'Io ho battuto Salvini' ripeteva orgoglioso il governatore emiliano preparandosi a sostituire Zingaretti alla guida del Pd nazionale in caso di sconfitta in Toscana o in Puglia. E invece della eccezionalità emiliana, della unicità della sconfitta di Lucia Borgonzoni, dopo il voto di ieri e di oggi non resta nulla. Cioè la vittoria resta, ma oggi appare una vittoria normale, addirittura inferiore rispetto a quelle ottenute in Puglia e in Toscana.
Queste Regionali hanno infatti dimostrato che, nelle regioni storicamente rosse, per battere la destra non serve un cavaliere bianco in ray-ban e barba scolpita, come Bonaccini sognava di essere, ma basta un renziano come Giani o un Emiliano dato da tutti come in declino.

 
Basta un candidato normale e i cittadini che hanno sempre votato a sinistra rispondono presenti al richiamo della foresta e al solito ululato anti fascista. Il territorio, caratterizzato da rapporti di forza ben definiti a da tempo intrecciati, segue la corrente e non si lascia suggestionare dalle sirene di un cambiamento che appare ancora come un salto nel buio. La destra, insomma, si batte senza tanti clamori e senza racconti epici. Non servono eroi. La destra si batte perchè nella rossa Emilia e in Toscana non c'è storia.
Ma la paura (vera o costruita a tavolino non importa) stavolta c'è stata e Zingaretti, proprio in virtù di questa narrazione, esce vincitore. Vincitore sulla Lega e su Fratelli d'Italia certo, ma vincitore anche su coloro che all'interno del Pd ne attendevano con malcelata speranza uno scivolone.
In questo senso Stefano Bonaccini che negli ultimi giorni di campagna elettorale le ha provate tutte per differenziarsi da Zingaretti, dall'attaccare i 5 Stelle sul reddito di cittadinanza all'aprire a Renzi e Bersani, esce sconfitto. 
Il Pd dopo il voto di oggi non avrà alcun new deal bonacciniano e resterà saldamente nelle mani del mite e sudato fratello di Montalbano. Un non-leader che si ostina a usare il 'Noi' al posto dell''Io' e a mantenere il look anonimo di un impiegato di banca. Perchè in fondo il popolo Pd, tra democristiani d'annata ed ex comunisti da pugno sinistro alzato, preferisce il profilo basso, il segretario della porta accanto, alla costruzione in laboratorio (o sarebbe meglio dire in camerino) di un uomo sedicente forte. E allora gli avversari del mite Zingaretti ripongano le armi e restino in panchina (panchina, peraltro, nel caso di Bonaccini tutt'altro che irrilevante), oppure se hanno irrefrenabili ambizioni di carriera, possono sempre tentare di scalare Forza Italia... Da quelle parti è partita da tempo la caccia a un erede per il vecchio Re ancora in sella e il profilo dell'uomo che non deve chiedere mai, a destra piace sempre.
Giuseppe Leonelli

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Mivebo

Il Punto - Articoli Recenti
Voto a Modena, tra Negrini e Mezzetti..
Mezzetti contro Negrini: Golia contro Davide. E chissà che, per una volta, nella fionda non..
08 Marzo 2024 - 08:15
Fdi Modena, la vera sfida è quella ..
In casa Fdi vi sarebbe una corsa a cinque per due posti. In pole Annalisa Arletti e ..
06 Marzo 2024 - 16:05
Appennino, sanità alla deriva: eppur..
E chi protesta? Gli stessi amministratori che, pare caschino dalle nuvole, quando affermano ..
04 Marzo 2024 - 19:44
Carpi, con Righi ha vinto ..
Se qualcuno, senza ironia, può paragonare la sua sconfitta alle primarie di Carpi alla ..
03 Marzo 2024 - 22:45
Il Punto - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58