Lambruscolonga
e-work Spa
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

Renzi dice addio al centrosinistra e rilancia il 'grande centro'

La Pressa
Logo LaPressa.it

'Il centro è il luogo nel quale si vincono le elezioni in Europa e nel mondo. E' il luogo nel quale si va a competere'


Renzi dice addio al centrosinistra e rilancia il 'grande centro'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Matteo Renzi attacca l’asse tra Pd e Movimento 5 Stelle, prevede il voto nel 2022 e manda un messaggio al centrodestra: “Decida cosa vuole fare da grande”. Questi i passaggi principali del discorso di chiusura della Leopolda del leader di Italia Viva.
“Non siamo noi che abbiamo abbandonato la casa dal quale era partito. Non siamo noi quelli che inseguono i populisti, noi rimaniamo quelli del jobs act“, dice Matteo Renzi alla Leopolda. Al Pd che lo accusa di andare a destra, Renzi risponde: “E’ legittimo cambiare opinioni, non è legittimo accusare gli altri. Noi abbiamo fatto l’operazione contro il Papete di Salvini e Meloni. Non le prendo lezioni da chi in quella stagione politica ci spiegava che bisognava affrontare a viso aperto il populismo. Il punto chiave è che la destra deve scegliere cosa fare da grande.

Io ho pensato che Salvini volesse fare un’operazione simile a quella di Berlusconi e cioè di portare la Lega nel campo del Ppe: non credo che lo farà. Immagino che Salvini resterà a presidiare il campo nel quale si trova“.

“La discussione sul centro mi fa venire l’orticaria - ammette poi Matteo Renzi - Ma il centro è il luogo nel quale si vincono le elezioni in Europa e nel mondo. E’ il luogo nel quale si va a competere”, dice citando il caso di Olaf Scholz, in Germania. “Ha vinto abbandonando al suo destino la Linke ed andando a prendere i voti di Angela Merkel. E’ inutile che mi si dica che adesso sì che c’è il Campo largo, perché il Pd supera il 20 per cento nei sondaggi. C’è stata una stagione in cui il Pd prendeva il 40 per cento nei voti, non nei sondaggi.

E l’hanno distrutta quelli che oggi mettono le bandierine”, dice il leader di Iv.

Il ddl Zan è un “capolavoro tafazziano e masochista di chi ha scientificamente scelto di prendersi i like su instagram annullando la possibilità di portare a casa la legge - dice ancora Renzi -. Spiegateci come avete fatto a passare dai ‘Quaderni del carcere’ al blog di Casalino perché è un percorso che fa male… Io penso che nel 2022 si andrà a votare. Penso anche che sarebbe un errore per il nostro paese andare a votare, perché la priorità dovrebbe essere lavorare sul Pnrr, i leader delle principali forze politiche hanno interesse ad andare a votare, un interesse che a volte è politico e in alcuni casi personale, perché qualcuno vuole portare in Parlamento il suo gruppo di riferimento“.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Il Viceministro Bignami a Carpi: 'Su ..
Incontro con la candidata sindaco Annalisa Arletti e il coordinatore regionale FDI ..
23 Aprile 2024 - 00:51
Emergenza carceri: visita al ..
'Sovraffollamento e carenza di personale che, nonostante gli sforzi di chi si impegna, ..
22 Aprile 2024 - 15:06
Mirandola, Lugli si dimette: 'In Fdi ..
Il Pd: 'Un altro pezzo da 90 del Consiglio Comunale di Mirandola esce dal fronte della ..
22 Aprile 2024 - 12:49
Fuga in Europa, Bonaccini ribatte al ..
Disse: 'Con gli emiliano-romagnoli ho un patto di fiducia preso a inizio del 2020, sapete in..
22 Aprile 2024 - 08:38
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58