Italpizza
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Mivebo
articoliPolitica

Ricostruzione: ancora 550 sfollati, la 'narrazione di Bonaccini' non convince FI e Lega

Data: / Categoria: Politica
Autore:
La Pressa
Logo LaPressa.it

Sono 500 i grandi progetti che non hanno ancora visto la prima pietra, tuona Forza Italia in Regione. Sul fronte dei lavori pubblici, realizzato il 38%, afferma la Lega


Ricostruzione: ancora 550 sfollati, la 'narrazione di Bonaccini' non convince FI e Lega
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

I numeri e soprattutto la narrazione della ricostruzione post-sisma 2012 non convincono nel centrodestra, in vista della visita domani in Emilia del presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Citando l'allarme del rincaro dei prezzi, Valentina Castaldini, consigliera e capogruppo di Forza Italia in Regione Emilia-Romagna, nonché coordinatrice delle commissioni Pnrr, evidenzia dopo la commissione regionale di oggi che 'a rischio ci sono anche gli ultimi 1.100 cantieri della ricostruzione privata', a fianco di 494 pubblici, su cui in realtà anche la stessa giunta Bonaccini sta concentrando l'attenzione: 'Sarebbe- nota l'azzurra- una beffa inaccettabile per chi da 10 anni è costretto fuori dalla propria casa e vede sempre più ridurre il potere di acquisto di quei 350 milioni di euro di denaro pubblico che era stato preventivato per terminare i lavori ed oggi è in stallo'.

In ogni caso, 'più il tempo passa più la strada si fa ripida e tortuosa, a causa della carenza di materie prime' e 'della mancanza di manodopera', quando invece ci sarebbe 'tantissimo da fare per recuperare municipi, chiese, monumenti e tutte le strutture pubbliche danneggiate dalle scosse del maggio 2012': su 1.788 interventi di ripristino programmati, 1.708, calcola Castaldini, hanno ricevuto un finanziamento e 1.294 sono i cantieri aperti o i lavori già conclusi. Mancano però all'appello 'quasi 500 progetti, che dopo 10 anni ancora non hanno visto neanche la posa della prima pietra. Un numero enorme e inaccettabile per una regione come la nostra'

Anche la Lega (con i consiglieri Rancan, Facci, Pelloni e Bargi) incalza e parla ancora di 'più di 550 famiglie sfollate: nonostante il presidente Bonaccini si ostini ad affermare che per la ricostruzione 'manchino ancora pochi interventi, e che la stessa sia stata completata al 95%', i numeri- correggono i consiglieri leghisti- parlano di ben altro: al settore delle abitazioni private mancano 400 milioni di liquidazione (8.

414 cantieri completati su 9.833, pari all'86%) ed a quello della produzione 200 (con una percentuale di completamento dei cantieri pari all'87,6%)'. Ma è nel settore della ricostruzione pubblica che 'i numeri sono impietosi- continua il Carroccio- e smentiscono categoricamente l'entusiasmo di Bonaccini: 651 lavori conclusi su 1.708, pari al 38% dei lavori totali, e che corrispondono solamente al 19% del valore complessivo della stessa (280 milioni su oltre 1 miliardo e 400 milioni)'.

In provincia di Modena, intanto,  i consiglieri di Fi dell'Unione comunale della bassa modenese, Mauro Neri e Antonio Platis, quest'ultimo consigliere provinciale hanno sottolineato come 'la laboriosità di questo territorio va riconosciuta e ripagata con tre interventi: uno casello autostradale, un nuovo collegamento viario con Modena e il ripristino di tutti i servizi all'ospedale Santa Maria Bianca. Confidiamo che la visita del presidente della Repubblica Mattarella ia stata di stimolo all'esecutivo nazionale e regionale a fare questi tre interventi essenziali per far rimanere imprese e famiglie in questo nostro territorio'.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Modena, flash mob a favore di Israele..
I manifestanti si sono presentati con la stella di David al petto per chiedere la pace in ..
16 Marzo 2024 - 23:53
San Cesario, Lega e Fratelli d'Italia..
Il consigliere d'opposizione correrà con la lista Centro-destra per la rinascita'. 'Siamo ..
16 Marzo 2024 - 19:46
Reggio, ecco Tarquini: 'Continuerò a..
Il nome di Tarquini è rimasto per settimane legato a doppio filo a quello di Piergiulio ..
16 Marzo 2024 - 18:53
Sassuolo, Menani ricomincia da tre
Presentazione ufficiale della candidatura del sindaco uscente con il sostegno di Lega, ..
16 Marzo 2024 - 16:43
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58