e-work Spa
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

Rousseau: quesito e pausa elettorale che fanno infuriare il movimento

La Pressa
Logo LaPressa.it

Militanti ed eletti del M5S, in queste ore chiamati a dire si o no alla partecipazione alle elezioni, infastiditi anche dal quesito proposto sulla piattaforma di voto


Rousseau: quesito e pausa elettorale che fanno infuriare il movimento
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

'Volete una pausa elettorale? Allora prendetevi una pausa da questo governo, andate a casa'. Così (o se non proprio così con questo senso implicito), si stanno esprimendo diversi militanti ed eletti del movimento 5 stelle iscritti alla piattaforma web Rousseau, chiamati ad esprimersi per dire si o no all'ipotesi di non presentare la lista del Movimento 5 stelle alle prossime elezioni regionali in Emilia-Romagna del 26 gennaio, stanno rispondendo al quesito unico posto dalla piattaforma: 'Vuoi che il Movimento 5 stelle osservi una pausa elettorale fino a marzo per preparare gli Stati Generali ed evitando di partecipare alle elezioni regionali?'. U

n quesito che ha elevato all'ennesima potenza l'insofferenza soprattutto di quella parte della base del movimento già contraria all'ipotesi di non partecipare. Insofferenza e nervosismo generato non solo dalla sostanza ma anche dalla forma del quesito. In effetti la domanda suona male anche ai non iscritti.

Pausa elettorale? Durante la campagna elettorale?

'Ma di cosa stiamo parlando?'- affermano in diversi. In effetti, anche vista da fuori al Movimento, quando mai si è visto un partito politico, tra l'altro al governo del Paese, che decide di non presentarsi alle elezioni regionali? Elezioni che tra l'altro potrebbero decidere il futuro dello stesso governo di cui si è espressione a livello nazionale? E' come se il PD oggi decidesse di non presentarsi alle elezioni perché deve preparare il congresso per l'elezione del segretario. 

Quasi un paradosso che deve essere risultato tale anche per le migliaia di sostenitori (o ex sostenitori), chiamati al voto, anche a Modena. Molti dei quali contrari alla non partecipazione, pronti a dichiarare il proprio no condividendolo con screen shot sui propri profili social, e pronti anche a denunciare e a criticare la forma del quesito.

Che con la motivazione/prospettiva degli Stati Generali (che semmai dovrebbero essere  prima e non dopo il voto), inviterebbe in una forma nemmeno malcelata a votare 'si'. Insomma, chi è che non è pronto a rinunciare ad una sana competizione elettorale per non perdere la prospettiva degli Stati Generali del Movimento?

Chi è che di fronte ad una prospettiva così allettante di una Leopolda gialla è pronto a dire no ad 'pausa elettorale' necessaria alla sua preparazione? 

'Pausa elettorale? Allora fatela prendere, la pausa, anche a questo governo' - afferma un militante. 'Se abbiamo bisogno di una pausa, torniamo a casa dagli incarichi di governo, che abbiamo dimostrato di non essere in grado di gestire. Ma non molliamo il territorio', tuona Elisabetta Scardozzi, ex consigliere comunale a Modena e non ricandidata. E via via di questo passo. Malumori e prassi, già indice di un risultato che sia in caso di vittoria del Si che del NO, finirà comunque per dividere e affossare ancora di più un Movimento in evidente profonda crisi identitaria e di rappresentanza. Che mancando queste elezioni difficilmente potrebbe avere la forza di realizzarli davvero, quegli Stati Generali

Gi.Ga.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Palazzina ex fonderie, cantiere ..
A quasi quattro anni dall'avvio ai lavori appaltati con ribasso di oltre il 20% e a due anni..
03 Aprile 2024 - 02:59
Mezzetti: 'Se sindaco istituirò una ..
Il candidato del Pd e del centro-sinistra prende spunto dai venti di guerra in Medio Oriente..
03 Aprile 2024 - 01:55
Modena, Hera posiziona due nuove ..
Alle prime sei, collocate lo scorso novembre in varie zone della città, da oggi se ne sono ..
02 Aprile 2024 - 16:32
Voto a San Prospero, stessa sfida di ..
Nel 2019 Borghi stravinse col 65,7% contro il 34,3%, ma questo non ha impedito al ..
02 Aprile 2024 - 10:48
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58