e-work Spa
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

'Sacca, la moschea sorgerà su via Finzi, abbiamo già parlato con l'Imam'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Nell'area dell'ex pro-latte. La conferma dall'assessore all'Urbanistica Vandelli nel consiglio di quartiere allargato ai residenti, che pur invitati non hanno potuto parlare


Guarda i nostri video in anteprima, Iscriviti al nostro canale YouTube !
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Palazzine ERS lato via Canaletto, area verde al centro e, lato via Finzi, la moschea, trasferita dall'attuale sede di Strada S.Anna, con tutto il suo impatto soprattutto in termini di viabilità. Tra abitazioni e un parco. A poche decine di metri da quello che secondo il progetto di espansione del Polo logistico Conad, sarà l'unico accesso delle centinaia di camion in ingresso ed in uscita dal comparto industriale. 

'A livello progettuale siamo ancora indietro, anzi lo stadio è di rappresentazione grafica' - afferma l'Assessore all'urbanistica Anna Maria Vandelli al consiglio di quartiere allargato ai cittadini durante la presentazione dello stato di avanzamento degli interventi urbanistici nel rione Sacca, anche se è chiaro che negli accordi assunti dal comune con l'azienda CPC, ora titolare anche dell'area dell'ex Pro-latte e con l'associazione islamica che gestisce la moschea di Strada S.Anna, sembra già tutto chiaro e definito.

Anche nella definizione degli spazi, della quale i cittadini avrebbero voluto essere informati. 'Ci sarà tempo. la partecipazione è prevista' - prova a rassicurare l'assessore. Fatto sta che ad oggi l'idea di trasferire la moschea, con tutti gli annessi e connessi che questa comporta soprattutto se inserita in un contesto urbano e residenziale, il Comune sembra averla condivisa solo con l'Imam. Oltre che, dall'estate scorsa, con i vertici della CPC. Prima che con i cittadini. Che dopo avere avuto da tempo la conferma che sarebbe stata trasferita nell'ex pro-latte, solo ieri sera hanno avuto conferma anche della scelta della collocazione all'interno dell'area. Ovvero sul lato est, affacciata e con accesso su via Finzi dove, appunto, pesano le preoccupazioni e le simulazioni per il traffico dei mezzi pesanti che avranno a pochi metri il principale accesso al comparto Conad.

Scelta che, insieme all'intero accordo di programma stipulato l'estate scorsa tra Comune e CPC dovrà essere approfondita e discussa in Consiglio Comunale. Anche se il rischio è quello di arrivarci già a giochi fatti e consolidati.

Considerazioni che i residenti intervenuti al Consiglio di quartiere di ieri sera non hanno nemmeno avuto la possibilità di esprimere. Sembra per un malinteso, fatto sta  che la richiesta che sarebbe stata avanzata alla presidenza del quartiere, di partecipare al consiglio garantendo la possibilità di intervenire anche ai non consiglieri, avesse avuto parere positivo. Trasformando E allargando un consiglio di quartiere a livello di assemblea pubblica, almeno nella parte finale, al termine dell'esposizione degli assessori Vandelli e Bosi. Ciò aveva portato diverse persone a partecipare. Fatto sta che al termine degli interventi degli assessori è dei consiglieri, il presidente si è ripreso il microfono e ha chiuso la seduta ribadendo che le regole prevedono solo l'intervento dei consiglieri. Tra la delusione dei residenti intervenuti che prima di lasciare la sala della palazzina Pucci, hanno chiesto al presidente di ricordare l'appuntamento del 15 febbraio alla Polisportiva Sacca per parlare del futuro e della trasformazione dell'area dell'ex pro-latte e della moschea.

Gi.Ga.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Azione: 'Aimag e Hera, fermiamo ..
Zanca, Morelli e Zaccarelli: 'Si lasci alle nuove amministrazioni la responsabilità di tali..
17 Aprile 2024 - 18:44
'Modena, anziani non autosufficienti ..
Mvp: 'Le risorse pubbliche sono aumentate ma non i servizi offerti, questo è inaccettabile'
17 Aprile 2024 - 16:43
Bonaccini ci mette sempre la ..
Dopo averli stanati casa per casa, ora il governatore vola a Bruxelles. Peccato per la ..
17 Aprile 2024 - 09:58
Amianto Civ&Civ, l'assessore: 'Nessun..
Annamaria Vandelli ha risposto all'interrogazione del Movimento 5 Stelle sull'entità del ..
17 Aprile 2024 - 00:58
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58