e-work Spa
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

'Scarico Far Pro: il Comune di Spilamberto smentisce San Cesario'

La Pressa
Logo LaPressa.it

'Non sta scritto da nessuna parte che la fognatura e il depuratore non possano reggere lo scarico, non esiste alcun studio di fattibilità'


'Scarico Far Pro: il Comune di Spilamberto smentisce San Cesario'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

'Vicenda paradossale, al limite dell’incredibile: il Comune di Spilamberto ha comunicato ai nostri Gruppi Consiliari una verità completamente diversa rispetto a quella raccontata dall’assessore all’Ambiente del Comune di San Cesario, Pancaldi, nel Consiglio dello scorso 30 luglio. Non sta scritto infatti da nessuna parte che il depuratore e la fognatura di Spilamberto non possano reggere lo scarico delle acque del depuratore della Far Pro che da almeno sette anni vi doveva essere allacciato, così come prescritto nell’autorizzazione rilasciata dalla Regione nel 2012'. Così i consiglieri Sabina Piccinini, Ivano Soli e Mirco Zanoli.

'Non esiste alcun progetto, né studio di fattibilità e questo è davvero grave, perchè Regione, Comune di San Cesario e Spilamberto, Arpae da anni stanno a guardare senza nemmeno chiedere la presentazione di un progetto alla ditta.

Di cosa hanno parlato i nostri amministratori ai tavoli tecnici convocati in tutti questi anni per risolvere il problema delle puzze nauseabonde e dello scarico in Panaro? Parlano fra di loro Regione e Comuni? La Regione detta prescrizioni che poi non fa rispettare per anni, il Comune di Spilamberto nemmeno si preoccupa di richiedere alla ditta un progetto per l’allacciamento dello scarico alla sua fognatura, il Comune di San Cesario nella persona dell’Assessore all’Ambiente racconta una versione completamente in contraddizione con quella del Comune di Spilamberto. Se è vero che non esistono nè un progetto, né dati tecnici come ha potuto concludere l’assessore che la rete fognaria di Spilamberto non è in grado di reggere lo scarico del depuratore della Far Pro? Chi glielo ha raccontato? La verità è che il nostro Assessore ha fatto sua una proposta del titolare dell’impresa, priva di ogni studio tecnico, senza interagire con Spilamberto - continuano Piccini, Soli e Zanoli -. Tutto questo è inaccettabile, la Far Pro deve allacciare il suo scarico alla fognatura tutto l’anno, non solo nei mesi estivi ed è ora che il Comune di Spilamberto si decida a chiedere la presentazione di un progetto. E invitiamo l’Assessore all’Ambiente della Regione, Paola Gazzolo, che detiene la concessione dell’autorizzazione a far rispettare almeno le prescrizioni'.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Nomine, Azione stronca Muzzarelli: ..
'Con la candidatura di Rotella come uomo di Muzzarelli le sedie di Hera diventano ..
18 Aprile 2024 - 17:20
Tour nei quartieri, Negrini parte ..
'L’opinione di ogni cittadino è preziosa e fonte di idee per migliorare: è così che ..
18 Aprile 2024 - 15:23
Vicepresidenza Hera, ultima zampata ..
Sul nome di Rotella si assiste a una forte spaccatura all'interno della coalizione che ..
18 Aprile 2024 - 14:44
Suicidio medicalmente assistito: il ..
L'atto con cui si chiede l'annullamento delle delibere della giunta regionale è stato ..
18 Aprile 2024 - 13:15
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58