Segreteria Pd, lo 'stai sereno' di Bonaccini a Zingaretti
'Il segretario c'è, è in carica e quindi non ho alcuna velleità di dovermi mettere in competizione con lui' - ha detto questa mattina Bonaccini
Parole che ricordano quel 'stai sereno' con cui Renzi fulminò Enrico Letta.
Bonaccini si candiderà segretario del Pd? 'No - risponde - faccio il presidente della Regione Emilia-Romagna, il presidente della Conferenza delle Regioni e sono stato rieletto per altri tre anni presidente del Consiglio dei Comuni e delle Regioni d'Europa. Io faccio questo'.
Però, aggiunge Bonaccini, 'posso dare una mano se il mio partito me lo chiede, per cercare di dare al Pd un'impronta riformista, perchè abbiamo bisogno di un Pd che abbia un'identità ben marcata'. E ribadisce: 'Che abbia bisogno di alleati ci mancherebbe, ma che non sia subalterno a nessuno'. Anche Zingaretti, però, è in contemporanea presidente di Regione e segretario del partito. 'Si possono fare entrambe le cose, ci mancherebbe - afferma Bonaccini - altrimenti non avrei votato Zingaretti. Ma il segretario c'è, è in carica e quindi non ho alcuna velleità di dovermi mettere in competizione con lui'.
Il governatore dell'Emilia-Romagna si oppone anche all'idea di aprire una nuova stagione congressuale nel Pd. 'No, assolutamente no - dice Bonaccini - adesso abbiamo bisogno di dare una mano al Governo per fare le scelte giuste. La gestione dell'emergenza è stata positiva, ma questa fase sarà complicata perchè chiudere era più facile che ora riaprire e dare risposte a chi è in difficoltà. Dobbiamo non sbagliare e la velocità va di pari passo con la giustezza delle proposte', avverte Bonaccini.
Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.

'Modena, campi nomadi abusivi: sgombero immediato sull'esempio di Ferrara'

Urbanistica Modena, addio ai 19 progetti di Muzzarelli e primi risultati dell'assessore Ferrari: 500 nuovi alloggi

'Modena, tonnellate di sabbia in piazza Roma: scelta incomprensibile'

Modena, ampliamento della Monterè: il Tar stronca l'operazione voluta da Muzzarelli
Articoli Recenti
Lega su presidio prolife davanti all'ospedale: 'Non si può vietare la preghiera'

Progetto BESS a San Damaso: il Comitato cittadino incontra il Ministero dell’Ambiente: 'Passo importante e tempi lunghi, sulle garanzie non molliamo'

Cassa Espansione Secchia, strage di nuovi alberelli piantati dove c'era il bosco tagliato per sbaglio

Manifestazioni anti-abortiste: Regione approva risoluzione AVS-M5S per vietarle davanti a ospedali