La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook X Youtube Linkedin Instagram Telegram

Spazio ADV dedicata a LG
Spazio ADV dedicata a Tradizione e sapori di Modena
Spazio ADV dedicata a LG
Articoli Politica

'Serve una fiscalità dedicata per il Frignano'

'Serve una fiscalità dedicata per il Frignano'

Iseppi (Fdi): 'Occorre anche prevedere procedure semplificate per chi ha un’attività o intende avviarla in queste zone'


2 minuti di lettura

Spazio ADV dedicata a Tradizione e sapori di Modena
'Le zone più disagiate della Provincia di Modena, a partire dal Frignano, hanno bisogno di una fiscalità dedicata. Antidoti efficaci contro lo spopolamento di queste zone sono a mio avviso il lavoro e i servizi, e non ci si può limitare alle agevolazioni per l’acquisto di una casa da parte di chi proviene da fuori se poi si è costretti a spostarsi per raggiungere un lavoro lontano o accedere a servizi sempre più risicati. Occorre quindi che la Regione richieda al Governo l’istituzione di una Zona Economica Speciale, simile a quelle create per il Mezzogiorno al fine di favorire lo sviluppo delle imprese presenti e l’insediamento di nuove attività, tramite semplificazioni degli adempimenti amministrativi e burocratici, ed agevolazioni fiscali'. A parlare è il candidato Fdi alle Regionali Daniele Iseppi.
 

'In particolare occorre prevedere: l'accesso al credito di imposta per gli investimenti fatti in queste zone; una riduzione dell'imposta sul reddito d'impresa; una agevolazione sulla TARI e un diverso criterio per il calcolo della tariffa; convenzioni ed accordi speciali con gli istituti di credito e banche - afferma Iseppi -. L'obiettivo è quello di creare posti di lavoro e attrarre investimenti nazionali e stranieri, e quindi nuove infrastrutture con una richiesta anche di fondi PNRR.
Occorre prevedere procedure semplificate per chi ha un’attività o intende avviarla in queste zone, a partire dalla riduzione dei termini per l’ottenimento dell’autorizzazione che deve essere autenticamente unica, a, che concentra in un unico provvedimento tutti gli atti di autorizzazione, assenso e nulla osta previsti dalla legislazione vigente in relazione alle opere da eseguire, alle attività da intraprendere o ai progetti da approvare. E occorre, infine, prevedere convenzioni ad hoc con istituti e banche per agevolare l’accesso al credito soprattutto per le PMI, che rappresentano l’ossatura del tessuto imprenditoriale della montagna. Chi crea lavoro in queste zone deve essere aiutato, così come deve diventare strutturale l'esenzione del pagamento della retta dei nidi per i residenti del Frignano, prevedendo un aumento del tetto Isee oltre i 40 mila euro annui, un reddito sforato ormai da tutte le famiglie con genitori occupati e proprietari di un immobile'.
Foto dell'autore

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, sociale ed ec...   

La Pressa
Logo LaPressa.it

Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.

Articoli Correlati