Articoli Politica

Seta, Bulgarelli al personale: 'Serve più produttività, il contratto nazionale ci costa due milioni in più

Seta, Bulgarelli al personale: 'Serve più produttività, il contratto nazionale ci costa due milioni in più

Il Presidente della società: 'I sindacati rispondano alla nostra proposta del 30 marzo. Inconcepibile il 44% di assenze per malattia''


2 minuti di lettura

'La vertenza non e' risolta. Per il semplice motivo che, come noi riteniamo, ci sono comportamenti strumentali legati ad alcuni aspetti della vertenza stessa. In particolare, registriamo il 44% di incremento di assenze per malattia. Un dato assolutamente inspiegabile e ingiustificato'.

Cosi' Vanni Bulgarelli, presidente della spa dei trasporti pubblici Seta, torna a parlare dei difficili rapporti con sindacati e lavoratori sulla vicenda dell'armonizzazione dei contratti nei tre bacini aziendali dell'azienda (Modena, Reggio e Piacenza). In vista delle gare di servizio attese verso la fine dell'anno, l'azienda di strada Sant'Anna infatti vuol presentarsi con un parco mezzi rinnovato (il piano industriale prevede al 2018 la sostituzione di 161 veicoli per 'un'offerta qualitativa molto elevata', assicura Bulgarelli) ma anche forte di una nuova, possibile pax sindacale, utile anche agli stessi dipendenti a fronte di possibili, eventuali cambi di gestione nel medio periodo. Al momento, tuttavia, il gelo rimane. 'Dal punto di vista strettamente sanitario- continua Bulgarelli sul tema delle assenze per malattia, parlandone a margine del lancio dei nuovi bus oggi a Modena- non ci sono epidemie qui. Sulle assenze abbiamo dati sostanzialmente stabili a Reggio Emilia, per dire, quindi la questione non si giustifica.

Spazio ADV dedicata a Società Dolce: fare insieme
Ovviamente, queste assenze producono uno stress su una parte, limitata, di personale, che si trova costretta a turni piu' impegnativi. Voglio ricordare- aggiunge comunque il presidente Seta- che si tratta di turni pienamente in regola con il contratto collettivo nazionale di lavoro, che noi vogliamo applicare'.

Sul piano delle produttività Bulgarelli chiede maggiori sforzi. 'Serve maggiore produttività anche solo per sostenere l'applicazione del nuovo contratto nazionale di lavoro che all'azienda costa 2 milioni euro in più'

Foto dell'autore

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, sociale ed ec...   

La Pressa
Logo LaPressa.it
Spazio ADV dedicata a Udicon

Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.

Articoli Correlati