Italpizza
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Italpizza
articoliPolitica

Sicurezza, il Siulp interroga i candidati: le risposte di Giuseppe Galati (centrodestra)

La Pressa
Logo LaPressa.it

Per il centro destra nel collegio Uninominale 07 Carpi: 'Molti dei punti elencati fanno parte del programma del nostro programma, che vincendo le elezioni porteremo avanti da subito'


Sicurezza, il Siulp interroga i candidati: le risposte di Giuseppe Galati (centrodestra)
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

In relazione alla richiesta di intervento rispetto ai punti di programma elencati dal Sindacato dei Lavoratori della Polizia di Stato Siulp a mezzo stampa, riceviamo e pubblichiamo la risposta dell’On. Giuseppe Galati, candidato nel collegio Uninominale 07 alla Camera di Deputati per la coalizione di centro destra.

'Gli spunti di riflessione e di azione sui temi della sicurezza e delle condizioni di vita e lavoro degli operatori della Polizia di Stato confermano che su questi temi la politica ha ancora tanto da fare. Molti dei punti elencati fanno parte del programma del centro destra, un programma che vincendo le elezioni potremo portare avanti da subito. Primo fra tutte la necessità di garantire pene certe. Nello specifico, nessuno nel nostro Paese e nei nostri territori, può sperare di farla franca nel momento in cui aggredisce e resiste in maniera violenta ad un operatore di Polizia.

Purtroppo. sul territorio provinciale. i casi di questo tipo aumentano. Non può passare questo messaggio.

Il tema delle assunzioni straordinarie è collegato con quello della delocalizzazione di alcune competenze amministrative della Polizia di Stato ad enti territoriali e con il potenziamento degli organici. Questi ultimi sono importanti, ma il loro incremento deve andare in parallelo con l’alleggerimento del carico di funzioni puramente amministrative, come quello delle pratiche sull’immigrazione e gestibili da altri uffici dello Stato. Ciò potrebbe infatti portare ad un maggior numero di operatori a funzioni di controllo del territorio e attività investigativa. Sull’immigrazione, per esempio, la provincia di Modena presenta numeri da area metropolitana. Bisogna uscire dalla logica dell'emergenza e dei contratti straordinari rinnovati di sei mesi in sei mesi, o rendendo stabili questi contratti, oppure riducendo il carico di lavoro sugli uffici amministrativi.

Sul fronte dei presidi di sicurezza territoriale crediamo che il ragionamento complessivo vada inserito all'interno del tema più ampio dell'elevazione della questura di Modena in fascia A e in cascata dell’elevamento del Commissariato di Carpi ed il potenziamento degli organici di quello di Mirandola. Si tratta di due comuni al centro di distretti economicamente e socialmente ricchi, che come il capoluogo portano con se in proporzione problemi di sicurezza e ordine pubblico, legati anche all’alto tasso di immigrazione anche irregolare, e che richiedono strutture potenziate, e risorse umane e strumentali, che non possono rimanere quelle definite nel 1989.

Tema spesso sottovalutato ma centrale, quello delle politiche abitative e del potenziamento e miglioramento delle condizioni degli operatori di Polizia e delle forze dell'ordine che vivono sul territorio della provincia. Su questo fronte sarà necessario agire in sinergia con i comuni che, come ho avuto modo di apprendere da confronti diretti, sono attente al problema.

Da affrontare sicuramente appena il nuovo governo sarà insediato i temi di carattere contrattuale e sulla semplificazione. Tema non marginale e da affrontare quello del principio sussidiarietà rispetto ai costi per i grandi eventi a scopo di lucro.  Oggettivamente troppo spesso l’enorme sforzo straordinario messo in campo delle forze di Polizia, pagato dalla collettività, non viene riconosciuto anche in termini economici dai privati che sugli su questi grandi eventi guadagnano, e la cui riuscita e la cui sicurezza sono garantire dallo Stato e quindi con risorse di tutti i contribuenti.

Ringraziamo il Siulp per avere sollecitato i candidati in questa tornata elettorale e per avere offerto in questa occasione e altre che seguiranno spunti di confronto e di azione che trascendono il mero aspetto dell’ordine pubblico ma che definiscono un concetto di sicurezza a 360 gradi legato alle condizioni di vita e di lavoro e riconoscimento economico di tutti gli operatori.

In campagna elettorale è facile promettere, ciò che possiamo garantire già da ora è il massimo impegno e la massima disponibilità al confronto e all’ascolto nei tavoli istituzionali al governo del Paese”


Nota: I candidati alle elezioni politiche possono inviare i loro interventi nel merito delle risposte al Siulp possono inviare il loro intervento a redazione@lapressa.it

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Boom di prestiti per spese mediche, ..
L'allungamento delle liste di attesa sta portando ad un ricorso massiccio sia sulle polizze ..
28 Marzo 2024 - 16:10
Villa Sorra è ancora un cantiere ..
A un anno dall'avvio dei cantieri il Comune ha organizzato visite guidate agli stralci dei ..
28 Marzo 2024 - 15:53
Modena Volta Pagina: 'Hera e Pd non ..
'Mentre noi cittadini ci impegniamo col porta a porta per ridurre i rifiuti da smaltire, ..
28 Marzo 2024 - 11:09
Pd di Modena, Stefano Vaccari è il ..
Il parlamentare dem prende le consegne da Francesco Ori. Approvato, contestualmente, il ..
28 Marzo 2024 - 10:59
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58