Italpizza
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
progettiQuelli di Prima

Sinistra Italiana e Art.1: 'Area Piacentini ad Amazon, serve la Vas'

La Pressa
Logo LaPressa.it

'L'impianto rischia di impattare sulle nostre terre in maniera insostenibile se non viene? governato assicurando condizioni di lavoro dignitose'


Sinistra Italiana e Art.1: 'Area Piacentini ad Amazon, serve la Vas'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

'Nella primavera del 2019, i cittadini dei Comuni di Castelvetro, Marano sul Panaro, Montese, Savignano sul Panaro e Spilamberto saranno chiamati a rinnovare i rispettivi Consigli comunali. Si tratta di elezioni  che decideranno l'assetto politico ed amministrativo di realtà importanti che hanno pagato un caro prezzo alla crisi economica ancora in atto, e che sembra destinata ad acuirsi essendosi esaurita la congiuntura favorevole di questi ultimi tre anni e a fronte di vincoli europei sempre più stringenti. Le forze di sinistra non possono mancare a questo appello, in virtu' delle molteplici criticità emerse nel corso di questi ultimi anni'. Così in una nota Articolo Uno e Sinistra Italiana dell'Unione Terre di Castelli con Dimer Marchi e Maurizio Montanari.

'E' finito il tempo degli slogan. La formula del  centro sinistra,  come abbiamo imparato a conoscerla, pare aver ha esaurito ogni sua spinta propulsiva.

I cittadini di queste terre hanno saputo organizzarsi, dando  voce a temi importanti, quali il prezzo della disoccupazione e del precariato sempre più esteso specie nelle fasce giovanili,  le false cooperative e il caporalato, la necessità di un profondo ripensamento della progettazione urbanistica, anche in considerazione di un PSC mai andato in porto, la viabilità e la tutela del territorio. Non ultimo, l’arrivo sul nostro territorio di un colosso economico e finanziario come Amazon a Spilamberto (nella foto il sindaco di Spilamberto con Dino Piacentini di Piacentini costruzioni spa, proprietario dell'area), per il quale riteniamo prioritaria ed imprescindibile la Valutazione Ambientale Strategica da parte della Provincia. Se è vero che Amazon è   strutturalmente parte di quella nuova economica con la quale è necessario confrontarci, questo rischia di impattare sulle nostre terre in maniera insostenibile se non viene  governato assicurando condizioni di lavoro dignitose.

Questo significa giusti trattamenti salariali, accurata gestione della viabilità che consegue al suo arrivo e all'indotto che potrà svilupparsi, realizzazione in tempi certi delle infrastrutture indispensabili a non intasare la via Vignolese e le vie accessorie. Intanto chiediamo sia completata la pedemontana. La parola chiave è condivisione. Una multinazionale che si insedia in un singolo paese dell’Unione Terre di Castelli, mette piede in tutta l’Unione'.

'Non da ultimo scorgiamo preoccupanti segnali di intolleranza verso il diverso, che attraversa tutta l'Italia, sino ai recenti gravissimi fatti di Castelfranco - chiudono Dimer Marchi e Maurizio Montanari -. Come dare ascolto a quei cittadini che , mancando di una politica che non sempre è stata all'altezza,  hanno dato forma e voce alle loro esigenze? Non certo con i vecchi metodi, con direttive impartite dall'alto, con roboanti autocandidature. Nemmeno fantasticando improbabili raggruppamenti 'repubblicani'.  La gente delle nostre città ha mostrato una stanchezza ed un'insofferenza verso chi, dicendosi di sinistra, ancora pensa di  indicare linee guida,  sovente mancando di quei requisiti minimi  necessari  a conoscere  il territorio. Dunque la parola chiave è e sarà discontinuità verso chi non ha messo in pratica reali ed efficaci di lotta al precariato. Le forze di sinistra,  raggruppate sotto il nome di Liberi e Uguali di MDP e Sinistra Italiana,  vedranno  come interlocutori privilegiati in queste elezioni  quei partiti, movimenti, associazioni, gruppi fondati su quel sapersi organizzare dal basso , che hanno fatto e faranno delle esigenze e delle richieste del territorio e dei suoi abitanti il punto fondamentale di discussione politica'.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Contattaci
Quelli di Prima - Articoli Recenti
... E ci passavi cosìtanto tempo che..
Per poi ritornare...
03 Gennaio 2014 - 23:39
Libera, le consulenze di Enza Rando
L'avvocato, membro del cda Crmo, nel 2015 ha avuto da Bonaccini un incarico da 25mila euro
02 Gennaio 2014 - 19:36
Quando la Rando scrisse che Prima ..
Le consulenze da migliaia di euro della Numero 2 di Libera
02 Gennaio 2014 - 18:25
Dia: 'Mafie integrate in Emilia'
Cutresi ?perfettamente integrati? E la Camorra ora à più presente?
02 Gennaio 2014 - 13:54
Quelli di Prima - Articoli più letti
Libera, le consulenze di Enza Rando
L'avvocato, membro del cda Crmo, nel 2015 ha avuto da Bonaccini un incarico da 25mila euro
02 Gennaio 2014 - 19:36
Quando la Rando scrisse che Prima ..
Le consulenze da migliaia di euro della Numero 2 di Libera
02 Gennaio 2014 - 18:25
Dia: 'Mafie integrate in Emilia'
Cutresi ?perfettamente integrati? E la Camorra ora à più presente?
02 Gennaio 2014 - 13:54
Brindiamo tutti con Casari
Che non manchino mai sorrisi e vittoria
01 Gennaio 2014 - 20:06