Articoli Politica

Sisma 2012, il presidente de Pascale è commissario delegato alla ricostruzione

Sisma 2012, il presidente de Pascale è commissario delegato alla ricostruzione

La nomina si è resa necessaria a seguito del passaggio formale dallo stato di emergenza allo stato di ricostruzione di rilievo nazionale


1 minuto di lettura

La Regione Emilia-Romagna ha provveduto a dare intesa al decreto di nomina del presidente Michele de Pascale come commissario delegato alla ricostruzione post sisma 2012 in Emilia. Nell’intesa, si sottolinea che verrà garantita la continuità operativa anche nelle more dell'adozione del decreto.

La nomina si è resa necessaria a seguito del passaggio formale dallo stato di emergenza allo stato di ricostruzione di rilievo nazionale previsto nella Legge di Bilancio 2026 per la durata di 24 mesi, dall’1^ gennaio 2026 al 31 dicembre 2027, per assicurare la tempestiva attuazione degli interventi.

'Una scelta positiva che, insieme alle norme contenute nell’ultima Legge di Bilancio, assicura continuità nelle attività che stiamo portando avanti insieme ai sindaci dei Comuni colpiti dal terremoto di 14 anni fa per completare la ricostruzione', sottolinea Davide Baruffi, assessore con delega alle Politiche per la ricostruzione delle aree colpite dal sisma, che nel pomeriggio ha informato personalmente i primi cittadini.

Foto dell'autore

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, sociale ed ec...   

La Pressa
Logo LaPressa.it
Spazio ADV dedicata a Tradizione e sapori di Modena

Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.