La maggioranza degli italiani scommette sulla prima premier donna. Il 53,3% ha fiducia in Giorgia Meloni, solo il 34,7% invece non si fida. È quanto emerge dal sondaggio Dire-Tecnè realizzato il 21 ottobre su un campione di mille persone. Il 12% non si esprime. Alla domanda più generale sul governo la fiducia scende al 50,4%, con un 36,7% che non si fida dell’esecutivo e un 12,9% che non si esprime. Non solo: gli italiani pensano che il governo a guida Giorgia Meloni sarà duraturo. Per il 56,4% degli italiani durerà tutta la legislatura, per il 32,1% cadrà prima di 5 anni, l’11,5% non sa.
Dal punto di vista dei partiti, Fratelli d’Italia si conferma il primo partito italiano, in crescita anche dopo le politiche del 25 settembre, attestandosi al 28% con un +2% rispetto alle urne. Scende la Lega, sale il M5S. Il Carroccio perde lo 0,4 scendendo all’8,4%, il Pd è al 17,5% con un -1,6% rispetto al voto, il partito di Conte è al 16,6% aumentando dell’1,2%. Forza Italia è al 7,6% con un -0,5. Tra i piccoli cala Azione/Italia Viva (-0,2) al 7,6%, Europa Verde è stabile al 3,6, +Europa perde lo 0,1% con il 2,7, Italexit è al 1,8% (-0,1).
Intanto in casa Pd è una sfida da Stefano Bonaccini ed Elly Schlein per la segreteria del Pd. Per il dopo Enrico Letta gli intervistati preferiscono Bonaccini (23%), Schlein (20), Nardella (11), De Micheli (8), Amendola (5), Ricci (4), altri candidati (3). Il 26% ancora non sa.
Sondaggio Dire: Fdi vola, è luna di miele con la Meloni
Intanto in casa Pd è una sfida da Stefano Bonaccini ed Elly Schlein per la segreteria del Pd
Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.
Referendum giustizia, i risultati Comune per Comune. A Modena città il No vola al 63%. La montagna vota Sì
Ferrara vs Modena, sindaco Fabbri: 'Mezzetti non faccia il furbo, se mi candidassi a Modena non dormirebbe sereno'
Modena, tutti i redditi di assessori e consiglieri: Camporota e Abrate paperoni
Modena, Mezzetti pensa al rimpasto: fuori Molinari e anche Camporota è in bilico
Articoli Recenti
Giovani antimperialisti Italo-Iraniani sabato in piazza a Modena
Sanità E-R: anche 32 milioni di euro dai ticket sui farmaci per 'aggiustare' il bilancio fuori tempo massimo
Notte di controlli anti-alcol sulle strade: fuori limite anche due neo patentati
Modena, ammanco Amo, Bosi smonta le critiche: 'Fdi non sa di cosa parla'


