Lambruscolonga
e-work Spa
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
GIFFI NOLEGGI
progettiOltre Modena

Sorpresa: il paracadutato De Vincenti non evapora. La Lorenzin sì

La Pressa
Logo LaPressa.it

De Vincenti, nonostante la non elezione, era presente alla Direzione Pd di Modena. Mentre la Lorenzin, eletta, festeggia i 60 anni del suo ministero


Sorpresa: il paracadutato De Vincenti non evapora. La Lorenzin sì
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


Sorpresa: il ministro paracadutato Claudio De Vincenti, nonostante la non elezione nel collegio di Sassuolo, non è evaporato. Resta a Modena e l'altra sera era presente sia alla riunione Pd di Sassuolo che alla Direzione di Modena. Un atteggiamento opposto rispetto a Beatrice Lorenzin, eletta a Modena, ma che di Modena non parla più ed è ora concentrata a festeggiare i 60 anni del Ministero della Salute.

DE VINCENTI

'Discussioni appassionate e impegnative ieri sera, prima quella nell'Assemblea con gli iscritti e gli elettori del collegio di Sassuolo e poi quella nella riunione della Direzione e dell'Assemblea provinciale a Modena - afferma De Vincenti -. Discussioni molto dirette, come è bene che sia, sulle cause di un risultato elettorale che, premiando i populisti di Lega e 5stelle, ha segnato la sconfitta del Pd, nonostante il buon governo di questi anni che ha rimesso in moto il Paese e realizzato riforme importanti.

È emersa una critica di fondo, che accomuna gran parte degli interventi: la nostra azione politica non ha saputo farsi interprete dei problemi e delle inquietudini delle persone in carne ed ossa, delle ferite prodotte nel tessuto sociale dalla crisi economica 2008-13 e ancora aperte. Ma è emersa anche la volontà di riannodare i fili di un rapporto con la società italiana che, partendo dalle molte cose buone fatte con gli ultimi due Governi, ricostruisca un orizzonte di speranza per i giovani e per tutti i cittadini: è un compito che richiede al PD di essere l'ancora fondamentale per ricostruire la fiducia degli italiani nella tenuta delle istituzioni e nella costruzione del bene comune. E proprio questa responsabilità che abbiamo verso il Paese richiede di dire oggi di no a ipotetici governi 5stelle-PD o Destra-PD, perché abbiamo il dovere di non avallare scelte pericolose per l'Italia e gli italiani.

Un compito, quello che ci attende, che chiama la leadership collettiva del partito a tutti i livelli a un'assunzione di responsabilità unitaria, senza forzature polemiche e chiusure reciproche: responsabilità forte verso la causa comune e verso il nostro Paese. Chiudo con un ringraziamento a tutti i militanti per la passione con cui hanno condotto la campagna elettorale e all'Assemblea e alla Direzione provinciali per avermi fatto l'onore di nominarmi invitato permanente alle loro riunioni. Continueremo insieme a lavorare per il territorio e per il nostro Paese'.

LORENZIN

Atteggiamento diverso quello della Lorenzin che, probabilmente, a Modena tornerà a mettere piede al massimo per una cena da Bottura. 'Oggi festeggiamo i 60 anni del Ministero della Salute. Un compleanno importante che ho avuto l'onore di celebrare dopo 5 lunghi anni alla guida di questa importantissima Istituzione. In questi anni abbiamo superato una lunga crisi economica che ha messo a dura prova il nostro Sistema Sanitario Nazionale - ha scritto l'altro ieri la Lorenzin -. Ora, dopo aver messo in sicurezza il sistema, abbiamo tantissime nuove sfide da affrontare per continuare a offrire ai cittadini uno dei migliori servizi sanitari al mondo'.

Ovviamente spariti da Modena anche Piero Fassino e Valeria Fedeli, pure loro eletti nei collegi blindati della roccaforte rossa.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Acof onoranze funebri

Contattaci
Oltre Modena - Articoli Recenti
Trattato pandemico OMS: 'Da ..
Convegno internazionale domani, 19 aprile, a Roma, visibile on-line. Organizzato dalla ..
18 Aprile 2024 - 10:30
‘Notte di guerra, Italia in prima ..
Attacco quasi neutralizzato dalle difese di Israele, il mondo col fiato sospeso per una ..
14 Aprile 2024 - 08:23
Gaza: spari sulla folla che riceve ..
Secondo quanto riferito dal ministero della Sanità della Striscia, ad aprire il fuoco sono ..
01 Marzo 2024 - 06:58
Tragedia a Firenze nel cantiere ..
I vigili del fuoco parlano 'di un importante crollo dei piloni principali'. Sul posto stanno..
16 Febbraio 2024 - 12:17
Oltre Modena - Articoli più letti
Covid, 4700 contagi al concerto per ..
A riportalo è l'edizione di lunedì del quotidiano The Guardian. Il Boardmasters si è ..
26 Agosto 2021 - 14:33
La pandemia globale di Coronavirus? ..
E' tutto ancora on line. Il John Hopkins Center for Health Security con il World Economic ..
03 Marzo 2020 - 09:43
Israele abbandona il Green Pass: con ..
Il boom dei contagi con Omicron ha reso del tutto evidente l'inefficacia dello strumento per..
05 Febbraio 2022 - 00:21
'Covid, chi si vaccina può sia ..
Parla Massimo Andreoni, direttore scientifico della Società italiana malattie infettive ..
10 Maggio 2021 - 15:09