Un monito alla Russia a non impiegare armi chimiche o nucleari in Ucraina è stato rivolto dal presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, nel corso di un’intervista rilasciata all’emittente Cbs. “Non farlo, non farlo” ha detto Biden, in riferimento al suo omologo Vladimir Putin. Una cosa del genere, ha continuato il presidente americano, “cambierebbe il volto della guerra come mai accaduto dalla Seconda guerra mondiale”. Biden ha detto poi che la risposta americana “sarebbe conseguente”.
Secondo dati diffusi dalla Federation of American Scientists, la Russia è il Paese che possiede più testate nucleari al mondo, 5977. Seguono i Paesi dell’Alleanza atlantica con 5943, delle quali 5428 statunitensi, e poi la Cina, con 350. Le parole di Biden sono state rilanciate dalla stampa internazionale, russa compresa. A Mosca l’agenzia di stampa Novosti ha anche ricordato che finora gli unici due casi di utilizzo di armi nucleari risalgono al 1945 e vedono come responsabili gli Stati Uniti. “Per l’esplosione o in conseguenza dell’esplosione”, si legge in un servizio, “a Hiroshima morirono 140mila persone su una popolazione di 350mila, mentre a Nagasaki i morti furono 74mila, anche in questo caso nella grande maggioranza civili”.
Spettro nucleare, Usa avverte Russia. E Mosca ricorda Hiroshima
Finora gli unici due casi di utilizzo di armi nucleari risalgono al 1945 e vedono come responsabili gli Stati Uniti
Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.
Insicurezza volontari Festa dell'Unità: il PD risponde con un 'no comment'
Modena al buio, ora parla il sindaco Mezzetti: 'I cittadini hanno ragione, esigo chiarezza da Edison ed Hera'
Modena, Unimore dà il via libera all'Intelligenza artificiale per scrivere le tesi di laurea
'Il PD ha utilizzato anche il 2 agosto per alimentare lo scontro politico'
Articoli Recenti
Scuola, 'la carica degli 800': tre giorni di assegnazioni Ata tra valigie e attese infinite per un contratto
Riorganizzazione Costellazioni, Forza Italia: 'Il Comune ci dà ragione, ma non sia un nuovo R-Nord'
Stampa e Sistema Modena: Trombone, capo di Coop Alleanza ed ex presidente Carimonte, entra nel Cda dell'editore del Resto del Carlino
'Rischio idraulico: Ponte Alto criticità nota ma da anni regna l'immobilismo'


