e-work Spa
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

'Su ospedale Pavullo, da DG Ausl Brambilla, solo arcinote banalità'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Il presidente regionale del Partito Repubblicano Italiano Paolo Ballestrazzi commenta le parole del Direttore Ausl


'Su ospedale Pavullo, da DG Ausl Brambilla, solo arcinote banalità'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

'Le dichiarazioni rese dal Direttore Generale dell'ASL, a margine di una sua visita a Pavullo, altro non sono che arcinote e colorite banalità'. E' con un affondo politico che il Presidente regionale del PRI Paolo Ballestrazzi ha scelto di aprire la sua disamina critica sulle dichiarazioni del Direttore Generale dell'Ausl di Modena Antonio Brambilla in risposta, a distanza, ai contenuti del video pubblicato da La Pressa con l'intervento del Presidente del Comitato per la difesa dell'ospedale Pavullo 95 Gaetano Vandelli sullo 'svuotamento dell'ospedale'. Una disamina che riportiamo di seguito integralmente

'Che siano in corso lavori di adeguamento alle strutture a Pavullo, come peraltro che in tutti gli altri presidi, è ovvio essendo scontato che per anni vi sono stati ritardi e che le disposizioni vigenti, nazionali ed europee, impongono standard diversi da quelli preesistenti.

Purtroppo tutto questo processo è avvenuto in modo caotico, dispendioso e pregiudizievole per
gli operatori e gli utenti. Basti pensare alla vicenda della sale operatorie inaugurate e chiuse per adeguamento, del Centro prelievi, del Laboratorio di analisi per cui fu speso più di un milione e mezzo poi drasticamente ridimensionato ed ora del Pronto Soccorso. Per non dire dell'impiantistica, settore in cui brilla l'impianto di condizionamento del poliambulatorio che, dopo tre anni, ancora non ha funzionato.
Questo per quanto riguarda il quadro strutturale. Più gravi suonano le parole del Direttore Brambilla per ciò che riguarda il negato depotenziamento dell'Ospedale.
Tutti sanno che reparti, funzioni e servizi sono stati cancellati, trasferiti o ridotti, in ossequio a quanto previsto dal famigerato PAL, approvato da 47 sindaci nel corso di una petulante e sonnolenta seduta nell'ormai lontano 2011 e contro il quale, pur col garbo dovuto al Suo Magistero, protestò perfino l' allora vescovo di Carpi.

Queste cose, che tutti sanno, sono evidentemente ignote al dottor Brambilla che, a quel tempo, non era tra noi. Quello che dovrebbe sapere bene, invece, è che l' attuale dimensione depotenziata dell'ospedale contribuisce non poco al reperimento di personale sanitario disposto a lavorarci con una prospettiva definitiva. Non basta dire che si farà il bando per un primariato quando altri sono stati soppressi per incentivare il rilancio del nosocomio ed assicurare quella continuità assistenziale che è
prerogativa indispensabile di ogni terapia. E non serve neppure affermare che 'investimenti ingenti' previsti dal PNRR rilanceranno la medicina sul territorio, attraverso le Case della Salute ed il riordino della medicina di base, almeno per le polemiche ed i rilievi che molti cittadini hanno sollevato. Che la gestione della sanità in questa fase sia caratterizzata da un' eccessiva burocratizzazione è sotto gli occhi di tutti ed è altrettanto evidente che il ruolo del medico è risultato del tutto penalizzato.

Sarebbe stato auspicabile che invece che venire a Pavullo per ammannirci un orazione 'pro domo sua' - per dirla con Cicerone - il Direttore Brambilla, avesse rivolto la sua attenzione oltre le Alpi. Magari studiando le realtà di Francia e Germania, così diverse fra loro più gradite dai cittadini'

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Regionali, dopo la fuga di Bonaccini ..
'In Emilia-Romagna possiamo costruire un progetto progressista che metta al centro ..
20 Aprile 2024 - 19:40
Fdi: 'Bonaccini getta la maschera: ..
'L’unica cosa utile che a questo punto potrebbe fare per la nostra regione, è quella di ..
20 Aprile 2024 - 19:35
A Castelfranco Emilia ..
La candidata sindaco Fratelli d'Italia e Lega Rosanna Righini: 'Banchetti elettorali banditi..
20 Aprile 2024 - 19:08
'Riciclaggio, Modena non si nasconda:..
Il segretario della Cisl Emilia Centrale, Rosamaria Papaleo commenta il convegno tenutosi ..
20 Aprile 2024 - 18:38
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58