e-work Spa
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

'Tari Modena, il Comune pensa solo a non ridurre le entrate'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Elisa Rossini: 'Evidentemente a fronte di possibili minori entrate per il Comune, anche la lotta all'evasione passa in secondo piano'


'Tari Modena, il Comune pensa solo a non ridurre le entrate'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

'Come noto il decreto Sostegni ha previsto che i Comuni possono concedere riduzioni della Tari in misura superiore alle risorse assegnate usando risorse proprie o risorse assegnate nell’anno 2020 e non utilizzate. Ebbene, il Comune di Modena quante proprie risorse mette sul piatto per aiutare i cittadini? Su nostra richiesta ci è stato confermato che le agevolazioni, riduzioni, incentivi a carico del Comune sono rimaste stabili e comunque ammontano a non più di 156.000 euro. Possiamo dunque affermare che il Comune di Modena non ha impiegato nuove risorse per ridurre la Tari per utenze domestiche e non si è pertanto attivato per dare un ulteriore aiuto ai cittadini che hanno vissuto e stanno ancora vivendo momenti di grande difficoltà'. A intervenire sul tema Tari è la capogruppo di Fdi-Popolo della Famiglia Elisa Rossini.

'Si innesta in questo contesto il tema della riduzione fino al 20% dei tributi locali, tra i quali anche la Tari, in caso di pagamento tramite domiciliazione bancaria, una possibilità prevista dal decreto Rilancio e che il Comune di Modena ha deciso di non sfruttare - continua Elisa Rossini -. Crediamo in tutta sincerità che la ragione per la quale il Comune ha detto no a una possibilità che aiuterebbe davvero i cittadini e che si inserirebbe nella lotta all'evasione, sia tutta politica. La verità è che non si vogliono in nessun caso ridurre le entrate, nonostante il codice dell’amministrazione digitale preveda espressamente la possibilità di accettare altre forme di pagamento elettronico. Insomma, si potrebbe fare, ma non c’è la volontà politica. Basti considerare che nel bilancio preventivo del Comune sono previste entrate per Tari per 39.369.372,96 a fronte di spese per Tari di 33.

316.

189,96 con un delta, a favore del Comune di ben 6.053.183. Crediamo quindi che si potesse e si dovesse fare uno sforzo maggiore, sia per prevedere riduzioni ulteriori rispetto a quelle concesse utilizzando risorse del Comune che certamente ci sono come dimostrano i dati del bilancio di previsione (e pensiamo solamente ai 500 mila euro concessi a Modena Parcheggi tanto per fare un esempio), sia concedendo la possibilità di una ulteriore riduzione fino al 20% consentendo i pagamenti con domiciliazione bancaria. A tale proposito sinceramente le difficoltà tecniche di Hera addotte come giustificazione, non ci paiono un ostacolo insormontabile, anzi sarebbe doveroso fare ogni sforzo per concedere questo vantaggio ai cittadini che stanno patendo per la pandemia. Evidentemente a fronte di possibili minori entrate per il Comune, anche la lotta all’evasione passa in secondo piano'.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
‘Bonaccini fugge in Europa e lascia..
Bargi stigmatizza la scelta di Bonaccini di abbandonare tutto per ‘un suo tornaconto ..
21 Aprile 2024 - 15:54
Voto a Modena, ecco il programma di ..
‘Abbiamo lavorato su tredici punti concreti che diano un cambio di passo sempre più ..
21 Aprile 2024 - 15:48
Fuga di Bonaccini e voto anticipato: ..
'Continuerò a fare il presidente della Regione Emilia Romagna fino alla fine del mandato, ..
21 Aprile 2024 - 11:13
Regionali, dopo la fuga di Bonaccini ..
'In Emilia-Romagna possiamo costruire un progetto progressista che metta al centro ..
20 Aprile 2024 - 19:40
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58