Articoli Politica

'Tragedia Mirandola, stop ai corsi d'arabo: integrazione fallita'

'Tragedia Mirandola, stop ai corsi d'arabo: integrazione fallita'

Continuano le reazioni del mondo politico alla tragedia di Mirandola. Il commento di Ghelfi (Idea) e di Articolo 1


2 minuti di lettura

Spazio ADV dedicata a Estate Modenese 2025
Spazio ADV dedicata a Mivebo

'Nessuna macabra speculazione e pieno rispetto dell'attività di investigazione delle forze dell'ordine, ma la tragedia di questa notte di Mirandola rappresenta un fatto di una gravità inaudita e che non può essere derubricato a episodio isolato. Se, come pare, l'incendio è stato appiccato da uno straniero con scopi vendicativi siamo di fronte all'ennesimo esempio di fallimento di ogni politica di integrazione in questo Paese'. Così il candidato sindaco di Idea Luca Ghelfi sui fatti di ieri a Mirandola. 'Questi sono i frutti avvelenati di un sinistra che finanza i corsi di arabo - continua Ghelfi -. In Italia vanno finanziati corsi di italiano obbligatori per stranieri, per insegnare loro il rispetto delle nostre regole e la condivisione di valori inderogabili della nostra civiltà. Non è la cultura italiana a doversi adattare a coloro che ospitiamo, ma gli immigrati per essere ospitati devono condividere un sistema di valori chiaro. Su questo la sinistra ha fallito'. 
Ma il mondo politico si continua a dividere su quanto accaduto.  'Articolo UNO di Mirandola e provinciale esprimono il proprio cordoglio alle vittime del rogo di Mirandola e alle loro famiglie, augurano una pronta guarigione ai feriti e si stringono con la comunità mirandolese così profondamente colpita - si legge in una nota di Art1 -.
Spazio ADV dedicata a Paolo Ventura
Ci uniamo al lutto cittadino e ringraziamo quanti, uomini e donne dello Stato e cittadini, si sono adoperati e si stanno adoperando per assistere, soccorrere e curare tutte le persone coinvolte in questa immane tragedia. È il momento del lutto, ogni altra considerazione successivamente ma intanto non possiamo non evidenziare, dalle prime informazioni disponibili, con stupore, che l'uomo che avrebbe dato fuoco alla stazione della Polizia Municipale di Mirandola era stato oggetto di recenti provvedimenti di 'rimpatrio' senza, evidentemente, alcun esito'.
Foto dell'autore

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, sociale ed ec...   

La Pressa
Logo LaPressa.it

Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.

Articoli Correlati