Lambruscolonga
e-work Spa
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
progettiQuelli di Prima

Trasporto pubblico: Sinistra italiana presidia le pensiline

La Pressa
Logo LaPressa.it

Capillare attività informativa agli utenti su problemi e proposte: 'Prezzi troppo alti per un servizio scadente'


  • Trasporto pubblico: Sinistra italiana presidia le pensiline
  • Trasporto pubblico: Sinistra italiana presidia le pensiline
  • Trasporto pubblico: Sinistra italiana presidia le pensiline
  • Trasporto pubblico: Sinistra italiana presidia le pensiline
  • Trasporto pubblico: Sinistra italiana presidia le pensiline
  • Trasporto pubblico: Sinistra italiana presidia le pensiline
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

'Cosa succede al trasporto pubblico modenese, a una mobilità sempre più fondata sulla dittatura dell'automobile privata, sulla congestione e sul traffico, sulla costruzione di nuove (e inutili) strade e autostrade e che ormai non investe più nello spostamento collettivo di qualità?
Cosa sono questi scioperi che si susseguono e le polemiche incrociate che leggiamo sui giornali?
La politica ha qualcosa da dire, dato che la maggioranza di Seta è pubblica e che il bilancio aziendale risulta in attivo?
 
Sono queste le domande che ci siamo posti - da cittadini e utenti prima che da militanti - e che nella mattinata di oggi ci hanno spinto a riversarci, in piccoli gruppi, alle principali fermate cittadine (stazione treni, autostazione, Policlinico) per distribuire un volantino con le nostre idee e per parlare con gli autisti e i lavoratori che usano i mezzi pubblici.

 
Ci sono problemi che segnalano un complessivo calo di qualità del servizio: la riduzione del numero delle corse, l'aumento di quelle che ogni giorno saltano per mancanza di personale, orari di lavoro per gli autisti che arrivano anche a 15 ore continuate (di cui 13 alla guida), l'innalzamento costante del prezzo della singola corsa (oggi arrivato in città a 1,50 €), un parco autobus vecchio e rinnovato con mezzi usati alimentati a diesel (quando si dovrebbe puntare sui bus elettrici). 

 
C'è chiaramente il tema dell'utenza: bisogna ridurre il prezzo del biglietto e rendere più accessibile il servizio non solo per chi ha un abbonamento, ma anche per i precari, i migranti, gli studenti fuori-sede e per quei cittadini in difficoltà che ne fanno un uso saltuario ma costante e per i quali l'autobus è l'unico strumento di spostamento a lungo raggio; non solo, bisogna coprire tutte le fasce orarie (comprese quelle serali e notturne).

 
Abbiamo l'ambizione di vivere in una città europea. Ma questo non deve essere solo uno slogan: vogliamo un trasporto pubblico che sia nei fatti europeo. 
Sostenibile ecologicamente, economicamente accessibile, regolato da contratti di lavoro dignitosi. 
 
Ieri abbiamo letto l'annuncio dell'assessore Donini secondo cui entro il 2019 le tre grandi compagnie del trasporto pubblico emiliano-romagnolo (Seta, Start Romagna, Tper) dovrebbero confluire in un'unica grande azienda regionale; bene, il viatico gestionale è giusto, prima però risolviamo i problemi locali e più pratici perché basta poco'
 
Galleria fotografica: i rappresentanti di Sinistra Italiana e Cosmolab questa mattina alle fermate dei bus e copia del volantino distribuito

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Contattaci
Quelli di Prima - Articoli Recenti
... E ci passavi cosìtanto tempo che..
Per poi ritornare...
03 Gennaio 2014 - 23:39
Libera, le consulenze di Enza Rando
L'avvocato, membro del cda Crmo, nel 2015 ha avuto da Bonaccini un incarico da 25mila euro
02 Gennaio 2014 - 19:36
Quando la Rando scrisse che Prima ..
Le consulenze da migliaia di euro della Numero 2 di Libera
02 Gennaio 2014 - 18:25
Dia: 'Mafie integrate in Emilia'
Cutresi ?perfettamente integrati? E la Camorra ora à più presente?
02 Gennaio 2014 - 13:54
Quelli di Prima - Articoli più letti
Libera, le consulenze di Enza Rando
L'avvocato, membro del cda Crmo, nel 2015 ha avuto da Bonaccini un incarico da 25mila euro
02 Gennaio 2014 - 19:36
Quando la Rando scrisse che Prima ..
Le consulenze da migliaia di euro della Numero 2 di Libera
02 Gennaio 2014 - 18:25
Dia: 'Mafie integrate in Emilia'
Cutresi ?perfettamente integrati? E la Camorra ora à più presente?
02 Gennaio 2014 - 13:54
Brindiamo tutti con Casari
Che non manchino mai sorrisi e vittoria
01 Gennaio 2014 - 20:06