Lambruscolonga
e-work Spa
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

'Trasporto scolastico, il grande bluff di Bonaccini'

La Pressa
Logo LaPressa.it

'Il governatore si è infatti dimenticato degli studenti fra i 14 e i 19 anni e, soprattutto, della fascia più delicata, quella dei bambini'


'Trasporto scolastico, il grande bluff di Bonaccini'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

“Sulle prime il fatto di calare le rette del trasporto pubblico per gli studenti sembrava una bella iniziativa, peccato che dopo aver analizzato in modo più approfondito la misura, ci siamo resi conto che si trattava dell'ennesimo bluff di Bonaccini. Una delle sue ben orchestrate operazioni “fumo negli occhi”. Così il consigliere regionale della Lega E-R, Simone Pelloni sull'annuncio del governatore della Regione di destinare 8 milioni del bilancio di viale Aldo Moro al trasporto pubblico locale, per renderlo gratuito agli under 14.

“Il governatore si è infatti dimenticato degli studenti fra i 14 e i 19 anni e, soprattutto, della fascia più delicata, quella dei bambini delle scuole dell'infanzia, dai 3 ai 6 anni” sbotta Pelloni.

Che anche questa volta si tratti di annunci demogogici lo dimostrano anche “le continue richiesta – cui il governatore e la sua giunta non hanno mai risposto – arrivate da Comuni, Province, agenzie della mobilità e gestori del trasporto pubblico, che rivendicavano delucidazioni in ordine ai protocolli da adottare nei servizi di Tpl. Poiché, qualora anche con riferimento agli scuolabus dovessero essere adottati i protocolli post Covid sul distanziamento, significherebbe dover raddoppiare e triplicare l'offerta del servizio. Tanto più che, già di per sé, il “gratis per tutti” avrebbero portato ad un incremento della domanda cui dovrà corrispondere necessariamente un adeguato aumento dell'offerta”.

“Altrimenti – punge Pelloni – il rischio concreto è che rimangano a piedi gli studenti delle scuole superiori e i più piccini delle scuole dell'infanzia. Il che significherebbe precludere agli scolari di determinate fasce d'età il diritto allo studio”.

“Poiché raddoppiare o triplicare le corse da qui a settembre è praticamente impossibile con uno stanziamento di appena 8 milioni di euro, vien da chiedersi se il “grillismo” abbia a tal punto contagiato il governatore Bonaccini da indurlo a lanciare un nuovo click day per assegnare ai “genitori dalla cliccata più veloce” il servizio di trasporto scolastico gratis” conclude il consigliere del Carroccio.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
‘Bonaccini fugge in Europa e lascia..
Bargi stigmatizza la scelta di Bonaccini di abbandonare tutto per ‘un suo tornaconto ..
21 Aprile 2024 - 15:54
Voto a Modena, ecco il programma di ..
‘Abbiamo lavorato su tredici punti concreti che diano un cambio di passo sempre più ..
21 Aprile 2024 - 15:48
Fuga di Bonaccini e voto anticipato: ..
'Continuerò a fare il presidente della Regione Emilia Romagna fino alla fine del mandato, ..
21 Aprile 2024 - 11:13
Regionali, dopo la fuga di Bonaccini ..
'In Emilia-Romagna possiamo costruire un progetto progressista che metta al centro ..
20 Aprile 2024 - 19:40
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58