e-work Spa
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

'Trivelle, ora Regione ritiri intesa per concessioni Bugia e Fantozza'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Mantovani e Lanzi (M5S): 'Vigileremo affinch? la Regione proceda celermente a dare seguito alle richieste del Mise'


'Trivelle, ora Regione ritiri intesa per concessioni Bugia e Fantozza'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Il Ministero dello Sviluppo Economico ha richiesto alla Regione Emilia Romagna il ritiro dell’intesa positiva per le concessioni Bugia e Fantozza. “Una nostra vittoria che corona anni di battaglie”, esultano Maria Laura Mantovani e Gabriele Lanzi.

I due senatori del Movimento Cinque Stelle avevano presentato un’interrogazione al Ministro Luigi Di Maio in merito alle trivellazioni per la ricerca di idrocarburi nelle province di Modena e Reggio. Nella risposta, il Mise ha sottolineato di aver richiesto il ritiro dell’intesa positiva rilasciata dall’Emilia Romagna in merito alle delibere 1481 (Bugia) e 1482 (Fantozza) del 19 settembre 2016 specificando che “il rilascio dell’atto di intesa da parte della Regione ha valore vincolante”.

“La Regione aveva rilasciato questa intesa positiva – ricordano Mantovani e Lanzi – in contrasto con i Comuni, le associazioni e i cittadini che avevano manifestato la loro forte contrarietà sin da subito.

Gli incontri pubblici e l’azione politica del MoVimento 5 Stelle hanno portato ad un primo dietrofront della Regione, che con la delibera 1415 del 3 settembre 2018 ha comunicato al Mise la contrarietà al rilascio di ulteriori atti relativi ai permessi di ricerca”.

Lo stesso Ministero oggi certifica di aver preso atto “delle forti preoccupazioni espresse dai cittadini e dalle Amministrazioni locali”. Inoltre, ha aggiunto che la delibera “rende comunque vana anche l’indagine geofisica in corso, in applicazione del principio di precauzione, che regola l’azione amministrativa proprio in presenza di un ‘potenziale’ pericolo dovuto alla fragilità del territorio oggetto di tali ricerche, e dunque già vulnerabile per le naturali caratteristiche morfologiche”.

Pertanto, il Mise ha richiesto alla Regione il ritiro dell’intesa positiva “per l’adozione dei successivi provvedimenti di competenza”. Provvedimenti a cui l’attenzione di Mantovani e Lanzi è già rivolta.

“Vigileremo affinché la Regione proceda celermente a dare seguito alle richieste del Mise – concludono i Portavoce M5S al Senato – e si metta la parola fine alla vicenda. Ringraziamo il Ministero dello Sviluppo Economico per la risposta all’interrogazione, resa possibile grazie al lavoro di squadra con il Sottosegretario alla Giustizia, il Deputato M5S Vittorio Ferraresi. Abbiamo mantenuto la promessa fatta alle popolazioni per salvaguardare la salute, l’ambiente, i prodotti tipici, il territorio e andremo avanti con l’ascolto e l’azione nell’interesse dei cittadini”.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Modena, Hera posiziona due nuove ..
Alle prime sei, collocate lo scorso novembre in varie zone della città, da oggi se ne sono ..
02 Aprile 2024 - 16:32
Voto a San Prospero, stessa sfida di ..
Nel 2019 Borghi stravinse col 65,7% contro il 34,3%, ma questo non ha impedito al ..
02 Aprile 2024 - 10:48
Dondi (Fdi): 'Nel Patto per Modena ..
'Rimango negativamente colpita dal fatto che nel Patto per Modena sicura non una volta si ..
01 Aprile 2024 - 23:50
'Modena, chioschi sui viali: ancora ..
Modena Volta Pagina attacca: 'L’incredibile lottizzazione cementizia sul verde dei Viali ..
01 Aprile 2024 - 15:38
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58