e-work Spa
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

'Troppo ottimistiche le previsioni di crescita di Bonaccini'

La Pressa
Logo LaPressa.it

'Visto che il premier Gentiloni arriverà a Bologna nel fine settimana, ci auguriamo che voglia spendere una parola su questo punto: non crediamo infatti che cresceranno in maniera cosìevidente i consumi, ma forse le previsioni di maggior gettito sono legate proprio alle clausole di salvaguardia, che prevedono un balzo in avanti delle aliquote Iva'


'Troppo ottimistiche le previsioni di crescita di Bonaccini'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

«Mentre i dipendenti della Perini Spa scioperano, per scongiurare il peggioramento delle proprie condizioni lavorative, i vertici istituzionali del Pd (Bonaccini in testa) annunciano con toni trionfalistici i “miracoli” del loro piano per il lavoro, ma non considerano una serie di fattori importanti». E’ Carlo Piastra, consigliere del direttivo nazionale di Matteo Salvini, a sollevare più di qualche semplice dubbio sulla ripresa dell’economia regionale. Piastra, già al congresso della Lega Nord, a Parma, aveva presentato una mozione sul tema del lavoro giovanile e della possibilità di estendere gli ammortizzatori sociali, anche alle categorie che oggi ne sono sostanzialmente escluse. I dubbi della Lega «derivano principalmente da due fattori – dice Piastra – in particolare sul fatto che siamo già in una fase di rallentamento accentuato della crescita, trascinata fin qui soprattutto dall’export, piuttosto che dai consumi interni.

Il Pil vede una crescita dell’industria manifatturiera più che dimezzata da un trimestre all’altro (dal 9 al 4%). Inoltre, la crescita non riguarda attualmente settori strategici come l’indotto dell’agricoltura e la pesca (-1,9%) o la moda (-2,3%) nell’ultimo trimestre, solo per fare alcuni esempi». Sui mercati che sono i maggiori partner dell’economia italiana, inoltre, figurano gli Stati Uniti, in una situazione che è però cambiata profondamente in poche settimane: «Ad inizio anno, tutti avrebbero scommesso su di un riapprezzamento del dollaro – ricorda Piastra – che invece ora è tornato a perdere nei confronti dell’euro (il cambio a “favore” dell’euro è 1,2, attualmente; ndr). E questo sarà un freno per le future esportazioni delle nostre eccellenze: non solo l’agroalimentare, ma penso ad esempio alla meccanica di precisione e avanzata, come il packaging.

Inoltre, il Governo non ha ancora spiegato come intende evitare l’aumento dell’Iva del 2018, ma ha messo nel Def (il Documento di economia e finanza) una crescita di 20 miliardi di gettito per 2 anni proprio dall’Iva. Visto che il premier Gentiloni arriverà a Bologna nel fine settimana, ci auguriamo che voglia spendere una parola su questo punto: non crediamo infatti che cresceranno in maniera così evidente i consumi, ma forse le previsioni di maggior gettito sono legate proprio alle clausole di salvaguardia, che prevedono un balzo in avanti delle aliquote Iva».


Giuseppe Leonelli
Giuseppe Leonelli

Direttore responsabile della Pressa.it.
Nato a Pavullo nel 1980, ha collaborato alla Gazzetta di Modena e lavorato al Resto del Carlino nelle redazioni di Modena e Rimini. E' stato ..   Continua >>


 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Azione: 'Aimag e Hera, fermiamo ..
Zanca, Morelli e Zaccarelli: 'Si lasci alle nuove amministrazioni la responsabilità di tali..
17 Aprile 2024 - 18:44
'Modena, anziani non autosufficienti ..
Mvp: 'Le risorse pubbliche sono aumentate ma non i servizi offerti, questo è inaccettabile'
17 Aprile 2024 - 16:43
Bonaccini ci mette sempre la ..
Dopo averli stanati casa per casa, ora il governatore vola a Bruxelles. Peccato per la ..
17 Aprile 2024 - 09:58
Amianto Civ&Civ, l'assessore: 'Nessun..
Annamaria Vandelli ha risposto all'interrogazione del Movimento 5 Stelle sull'entità del ..
17 Aprile 2024 - 00:58
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58