'Unità cinofila Mirandola scelta lungimirante, da Siena critiche grottesche'
SEI STANCO DI LAVORARE TANTO E OTTENERE POCO?
Italpizza
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
SEI STANCO DI LAVORARE TANTO E OTTENERE POCO?
articoliPolitica

'Unità cinofila Mirandola scelta lungimirante, da Siena critiche grottesche'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Replica di merito del coordinatore provinciale e consigliere comunale Lega Guglielmo Golinelli alla critica del consigliere d'opposizione su opportunità e costi della dotazione del cane Thor in servizio alla Polizia Locale


'Unità cinofila Mirandola scelta lungimirante, da Siena critiche grottesche'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

'La decisione di dotare la Polizia Locale di Mirandola di un’unità cinofila rappresenta una scelta di eccellenza e lungimiranza da parte dell’Amministrazione Comunale, un'azione che trova il pieno sostegno del Gruppo Consiliare Lega e della maggioranza. Una scelta che, come dimostrato, si inserisce in un più ampio contesto di innovazione e miglioramento del servizio di sicurezza sul nostro territorio e che permetterà anche un monitoraggio rafforzato dei plessi scolastici e dello spaccio di stupefacenti. Contrariamente a quanto affermato dal Consigliere Siena, non si tratta di un onere eccessivo per le casse comunali, bensì di una misura sostenibile grazie all’intelligente intercettazione di fondi regionali appositi, stanziati attraverso il 'Bando per corpi e servizi di Polizia Locale'.
Il contributo erogato dalla Regione Emilia-Romagna ha coperto in larga parte l'investimento, mentre la spesa corrente, che include il sostentamento del nostro agente a quattro zampe, si limita a un costo simbolico, quello della razione giornaliera di crocchette'.
Così il Coordinatore provinciale e Consigliere comunale Lega a Mirandola Guglielmo Golinelli inizia la sua articolata replica di merito a quanto rilevato dal consigliere comunale capogruppo Mirandola 50mila che aveva criticato costi ed opportunità della scelta dell'Amministrazione Comunale di dotarsi di una unità cinofila utilizzando fondi regionali e soprattutto per un comune non grande come Mirandola.

'Le polemiche sollevate dal Consigliere Siena sembrano dimenticare un aspetto fondamentale: Mirandola, con l'adozione di questa unità cinofila, si colloca decisamente tra i comuni più avanzati in termini di sicurezza e prevenzione.
Infatti, rispetto a comuni più grandi, che non dispongono di un’unità cinofila propria, Mirandola ha compiuto un passo avanti in favore della comunità, un investimento che migliorerà significativamente la capacità di risposta della Polizia Locale e garantisce una protezione più alta sul nostro territorio. In merito alla gestione di unità cinofile, Mirandola ha scelto la via dell’autonomia, rafforzando ulteriormente l’efficienza del proprio servizio di polizia locale. Non è certo con le 'paturnie' del Consigliere Siena che si metterà in discussione l’importanza e il valore di questa scelta, che rappresenta un vanto per tutta la nostra città. La Lega continuerà a sostenere con convinzione l’operato della Giunta Budri, che, nonostante le difficoltà del contesto storico e internazionale, ha posto sempre e comunque Mirandola e la sua comunità come costante priorità. Continueremo a lavorare per il benessere della nostra città, senza cadere in inutili polemiche'.

Le cifre fornite dal consigliere Golinelli rispetto all'utilizzo dei fondi regionali
La cifra complessiva è circa 96mila euro (28 in parte corrente e 68 per investimenti). Sono fondi che il Comune di Mirandola ha chiesto e ottenuto in cofinanziamento al 90%, partecipando a un bando regionale.

Come è stato ripartito il finanziamento:
24 mila circa, per tettoie antigrandine, utili a proteggere mezzi e attrezzature;
37 mila per un sistema di allerta e protezione civile, comprensivo di formazione degli operatori;
34,5 mila per l’allestimento completo dell’intera unità cinofila, che include:
- acquisto e addestramento di Thor (13.5 );
- acquisto di un automezzo cinofilo usato dal Comune di Piacenza (15), dove la giunta Piddina ha dismesso la propria unità cinofila;
- realizzazione del box, recinzione e allacciamenti (6 );

'Direttamente ai mirandolesi - specifica Golinelli - questi tre macro interventi sono costati meno di 10mila euro, e ogni risorsa è stato destinata a rafforzare la sicurezza e la protezione del nostro territorio. Questi sono i fatti, il resto sono chiacchiere e sienate'.

Gianni Galeotti
Gianni Galeotti

Nato a Modena nel 1969, svolge la professione di giornalista dal 1995. E’ stato direttore di Telemodena, giornalista radiofonico (Modena Radio City, corrispondente Radio 24) e consiglie..   Continua >>


 

Italpizza

Mivebo
Politica - Articoli Recenti
Ricostruzione post alluvione, Curcio a Bologna: 'Avremo base qui'
Incontro e conferenza stampa del nuovo commissario con il presidente della Regione De ..
13 Gennaio 2025 - 16:40
Sovraffollamento carceri, M5S: 'Più risorse per soluzioni di reinserimento'
Ascari, Silingardi, Bonora e Moretti hanno incontrato il direttore dell'istituto per un ..
12 Gennaio 2025 - 23:23
'Criminalità Modena da bollettino di guerra e il super-assessore tace'
‘Cittadini sempre più spesso vittime di immigrati delinquenti. Promesse di Mezzetti ..
12 Gennaio 2025 - 19:34
Rifiuti Modena: Mezzetti fa il poliziotto buono, Hera quello cattivo
O quella lettera non vale nulla o il sindaco promette dialogo a cose fatte. In ogni caso a ..
12 Gennaio 2025 - 08:40
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in Italia fa davvero paura
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i 50enni l'Articolo 1 non vale più
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non dimenticheremo e non vi perdoneremo
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super Green Pass: lo specchio del Male
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58