Italpizza
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Udicon
articoliSocieta'

Vaciglio, verde addio: le lepri imprigionate nelle reti del cantiere

La Pressa
Logo LaPressa.it

Una residente ha avvisato l'Ufficio diritti animali del Comune, l'Urp e il Centro Fauna Il Pettirosso. Per ora nessuna risposta


Vaciglio, verde addio: le lepri imprigionate nelle reti del cantiere
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


Lepri imprigionate tra le reti del cantiere che sta realizzando su un terreno vergine 550 case, quasi mille abitanti: un piccolo paese. E' questo, forse, il simbolo più drammatico dello scempio. Uno scempio voluto da una amministrazione comunale che ha avuto l'appoggio dei Verdi e che ha nelle battaglie contro il riscaldamento globale il proprio vessillo. Uno scempio, va detto, benedetto dai cittadini, anche quelli di Vaciglio, che pochi mesi fa hanno rivotato in massa Muzzarelli, nonostante le sacrosante battaglie del Comitato No Basta Cemento.
Ma lo scempio, nonostante il consenso, resta. A Vaciglio, dalla Nuova Estense, è possibile vedere crescere il cantiere che sta cambiando per sempre il volto della zona. L'amministrazione Pd, che aveva fatto del consumo zero di suolo una bandiera, sta distruggendo una delle più grandi zone verdi a ridosso della città per costruire dal nulla un nuovo grande quartiere. 

E allora quelle lepri imprigionate tra le reti rosse, costrette a dribblare i piedistalli delle gru e le ruspe, sono davvero la fotografia più avvilente del modo in cui la giunta Muzzarelli è riuscita a farsi beffa delle promesse. I 'diritti acquisiti' (lo slogan con sui si è dato il via libera alle ruspe) prendono ora le sembianze di questi animaletti dalle orecchie lunghe che corrono impazziti in quello che resta del prato. Della loro erba. Dei loro diritti non frega ovviamente nulla a nessuno: ma il punto è che i loro diritti sono gli stessi di cui dovrebbero godere i cittadini modenesi già costretti a vivere in una delle zone morfologicamente più inquinate del Pianeta. Una residente ha avvisato l'Ufficio diritti animali del Comune, l'Urp e il Centro Fauna Il Pettirosso per chiedere l'ovvio: che fine farà quella fauna selvatica che da sempre vive a Vaciglio? Per ora nessuna risposta. Le gru e le ruspe non si fermano certo davanti alle lepri.

Leo

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Italpizza

Whatsapp
Societa' - Articoli Recenti
Modena, primo trapianto di fegato con..
Per la prima volta in Italia e tra i primi tre casi al mondo è stato eseguito un ..
14 Marzo 2024 - 12:37
Inverno 2023-2024: in Emilia Romagna ..
Ciascun mese dell’inverno appena trascorso è stato caratterizzato da anomalie positive in..
14 Marzo 2024 - 11:36
Peste Suina, incontro in Provincia: ..
ll punto con gli allevatori e l'assessore regionale Mammi
14 Marzo 2024 - 01:11
In A1 con 1,5 kg di cocaina: 2 ..
Nervosi al controllo degli agenti, i due uomini nascondevano 5 panetti di sostanza che sul ..
13 Marzo 2024 - 17:30
Societa' - Articoli più letti
Reazioni avverse e morti: confronto ..
I morti sono stati sinora 223, 27 eventi gravi ogni 100.000 dosi. Nel periodo considerato ..
31 Maggio 2021 - 13:40
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Il sindacato dei carabinieri: 'Green ..
'Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39
'Trombosi cerebrale dopo la seconda ..
La storia di una ragazza 24enne residente nel milanese. Si chiama Valentina Affinito e vive ..
11 Febbraio 2022 - 14:24