e-work Spa
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

Vandelli: 'Amcm, per rigira pagina il mercato è una parolaccia'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Ezio Righi: 'à vero che in quei 5 milioni vengono conteggiate opere di urbanizzazione che per legge i privati dovrebbero realizzare gratis?'


Vandelli: 'Amcm, per rigira pagina il mercato è una parolaccia'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

'I conti non tornano. Quanto vale l'area Ex Amcm? 12 milioni (se si applica il regolamento comunale ufficiale per gli estimi), 8 (secondo il collegio dei periti del Servizio Patrimonio), o 5 milioni (l'offerta del raggruppamento temporaneo di imprese nel Quadro economico approvato)?' A porsi questi interrogativi era stato ieri l'architetto Ezio Righi di Modena Volta Pagina a lungo dirigente del settore Urbanistica ed Edilizia comunale.
'È vero che in quei 5 milioni vengono conteggiate opere di urbanizzazione che per legge i privati dovrebbero realizzare gratis a beneficio della collettività? Ed è vero che nell'offerta rientra anche la realizzazione di parcheggi che andranno a vantaggio pressoché esclusivo degli abitanti delle nuove palazzine e dei clienti del supermercato?'
'Una di queste opere è la palestra del Liceo Sigonio, valutata 2.255.000 euro. Però il comune dovrebbe concorrere con un contributo di due milioni, lasciando a carico di RTI CMB 255mila euro.

È vero? - si chiedeva tra le altre cose Righi -. Un ulteriore valore di 2.985.000 euro sarebbe corrisposto da RTI CMB in forma di parcheggi pubblici in seminterrato e a raso sui fronti stradali. Il PRU prevede 484 posti auto complessivi, ma di questi 356 sono a servizio dei fabbricati residenziali, commerciali e per uffici che saranno realizzati o convertiti da RTI CMB. In altre parole, sono destinati all’utilizzo da parte di chi andrà a risiedere, lavorare o fare spese nell’ex AMCM. E per legge e per norma questa dotazione di parcheggi è interamente a carico del privato attuatore, cioè sempre RTI CMB. È vero?'.

La replica

'Non c’è peggior sordo di chi non vuol sentire. Siamo andati in consiglio comunale tre volte e ogni volta sono state dettagliate le opere pubbliche, le urbanizzazioni e i valori - ha risposto oggi l'assessore Anna Maria Vandelli -.

La perizia sui cespiti in cessione all’ex AMCM, firmata dal collegio dei periti e non da Muzzarelli, è pari a 8.214.750 euro, mentre il quadro economico delle opere pubbliche predisposto dai LLPP è di 9.280.114 euro e tiene già conto della detrazione di 2 mln per la realizzazione della palestra.  Quindi il pubblico ci guadagna e basterebbe questo per giustificare la sostenibilità dell'opera.  I valori del caso non si stimano con il regolamento citato dall’architetto Righi, che serve esclusivamente per calcolare i possibili incrementi di valore dei terreni, ma deve fare i conti con le dinamiche di mercato. Per capirci, il valore della caserma Fanti, calcolato con il metodo Righi sarebbe ampiamente superiore ai 9 milioni, mentre le aste sono andate deserte a poco più di 3 milioni.  Capiamo che per i rivoluzionari di Volta Pagina (o rigira pagina?) il mercato sia una parolaccia e che i soldi pubblici dovrebbero essere infiniti, ma noi preferiamo fare i conti con la realtà. E la realtà è che alla selezione pubblica, trasparente e aperta, che abbiamo fatto, ha partecipato un solo soggetto. Non ci sono trucchi, stiano tranquilli: l'operazione di riduzione di 2,5 milioni è semplicemente l'importo delle urbanizzazioni e dotazioni stimate unicamente  per comparare i nostri valori a quelli proposti dal privato.   Ciò che conta è che la rigenerazione dell'area AMCM è in corso, dopo 25 anni di parole, di confronti. AEM è stato riqualificato e il laboratori aperto è operativo. L'appalto ENEL è stato assegnato.  Il Consiglio comunale, democraticamente eletto, per ben tre volte chiamato ad esprimersi, ha deciso di realizzare una riqualificazione a partire dagli edifici e spazi pubblici: le piazze, valorizzando la memoria con il segno dei binari che fungeranno da infrastruttura per attività culturali all'aperto, aree di socialità e integrazione'.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Nomine, Azione stronca Muzzarelli: ..
'Con la candidatura di Rotella come uomo di Muzzarelli le sedie di Hera diventano ..
18 Aprile 2024 - 17:20
Tour nei quartieri, Negrini parte ..
'L’opinione di ogni cittadino è preziosa e fonte di idee per migliorare: è così che ..
18 Aprile 2024 - 15:23
Vicepresidenza Hera, ultima zampata ..
Sul nome di Rotella si assiste a una forte spaccatura all'interno della coalizione che ..
18 Aprile 2024 - 14:44
Suicidio medicalmente assistito: il ..
L'atto con cui si chiede l'annullamento delle delibere della giunta regionale è stato ..
18 Aprile 2024 - 13:15
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58