'Violenza sessuale di Formigine, sinistra chiusa a difesa del sistema di accoglienza'
CISL Emilia Centrale
Mivebo
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
CISL Emilia Centrale
articoliPolitica

'Violenza sessuale di Formigine, sinistra chiusa a difesa del sistema di accoglienza'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Rossini (Fdi): 'La destinazione alla comunità Orione di Magreta dell’autore dell’aggressione ai danni di una donna 65enne decisa dai servizi sociali di Modena'


'Violenza sessuale di Formigine, sinistra chiusa a difesa del sistema di accoglienza'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


'La destinazione alla comunità Orione 80 (qui i conti della Fondazione) di Magreta dell’autore dell’aggressione ai danni di una donna 65enne è stata decisa dai servizi sociali del Comune di Modena: per questo motivo abbiamo depositato una interrogazione per fare chiarezza sulla gestione dell’accoglienza della persona'. Ad annunciarlo Elisa Rossini vicecapogruppo in consiglio comunale di Fratelli d’Italia, che intende fare chiarezza sul percorso seguito dal ragazzo che ora è accusato di tentato omicidio e di violenza sessuale.
'Da quanto si è appreso la persona era stata inizialmente - pare da settembre 2024 a febbraio 2025 - ospitata dalla comunità Atlante gestita dal Gruppo Ceis per poi essere accolta da un parente.

Entrambe tali soluzioni avrebbero avuto esito negativo a causa della situazione psicologica del soggetto e per tale ragione i servizi sociali del Comune di Modena avrebbero individuato la comunità Orione come idonea ad accogliere. E al momento della brutale aggressione la persona si trovava presso quella comunità - afferma il consigliere Fdi -. Dopo le reazioni dei giorni scorsi, lo sgomento, le manifestazioni di vicinanza alla vittima, è il momento di avviare un approfondito esame delle modalità di gestione del soggetto affidato alla comunità Orione dal servizi sociali di Modena.
E lo abbiamo fatto depositando una interrogazione nella quale chiediamo le ragioni per le quali è stato interrotto l’affidamento al parente, come è stata verificata l’effettiva minore età, a quanto ammontano i costi sostenuti per l’affidamento prima alla comunità Atlante poi alla comunità Orione, quale percorso educativo e di inclusione è stato avviato e come si è tenuto conto nel delinearlo delle problematiche di carattere psicologico emerse durante la permanenza presso la comunità Atlante. Chiediamo inoltre quali verifiche sono state fatte sull’effettiva adesione della persona al percorso educativo e di inclusione'.
'Alle reazioni scomposte della sinistra tutte dirette a chiudersi ad ogni verifica e a difendere un sistema, noi opponiamo una richiesta di trasparenza e chiarezza perchè riteniamo che l’accoglienza nel nostro territorio avvenga secondo criteri che non tengono in nessuna considerazione l’importanza dell’ordine e della sicurezza. Lasciamo al Pd le strampalate affermazioni sulla necessità di più cultura dell’inclusione e più educazione all’affettività e cerchiamo di capire come arginare una deriva violenta. Gli approfondimenti che abbiamo richiesto sono necessari anche per trovare la strada per garantire che le famiglie e le comunità che accolgono non vengano caricate di pesi che non sono in grado di sostenere e ciò diventa possibile anche alla luce del drastico calo degli arrivi riconosciuto dalle stesse comunità. Meno immigrazione irregolare significa riuscire a controllare con più efficacia ogni singola situazione', conclude Rossini.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Mivebo

PARADISE LOST
Politica - Articoli Recenti
Modena, imposta di soggiorno: stangata per le strutture extra alberghiere
La misura, in vigore dal primo luglio, non riguarda gli alberghi, gli ostelli e agriturismi...
02 Maggio 2025 - 11:43
1 maggio, Confsal E-R a Regione e Governo: 'Più investimenti per educare alla sicurezza'
Alfredo Sepe, segretario regionale a La Pressa: 'Festa di oggi occasione per rilanciare una ..
01 Maggio 2025 - 20:52
Emilia Romagna, ecco il salasso dei nuovi ticket sui farmaci
Forza Italia: 'Giunta De Pascale incapace di contenere una spesa sanitaria fuori controllo'
01 Maggio 2025 - 20:24
Morti sul lavoro come omicidi: la denuncia e l’attacco dei sindacati al governo
In Piazza Grande a Modena un migliaio di persone hanno seguito la manifestazione sindacale ..
01 Maggio 2025 - 13:20
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in Italia fa davvero paura
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i 50enni l'Articolo 1 non vale più
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non dimenticheremo e non vi perdoneremo
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super Green Pass: lo specchio del Male
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58