Mivebo
Acof onoranze funebri
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
articoliPolitica

'Visite negate ai pazienti in ospedale, non è accettabile morire soli per regolamento'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Il Consigliere regionale di Forza Italia Castaldini denuncia un problema ancora attuale nonostante le rassicurazioni dell'Assessore alla sanità sull'allentamento delle restrizioni


'Visite negate ai pazienti in ospedale, non è accettabile morire soli per regolamento'
In questi giorni mi è arrivata l'ennesima segnalazione di una famiglia che ha avuto notizia della morte di un proprio caro senza avere la possibilità stringersi a lui nei suoi ultimi giorni di vita.

Parte da un nuovo caso a lei segnalato, il Consigliere regionale di Forza Italia Valentina Castaldini per riportare l'attenzione su una problematica che interessa, con toni umanamente drammatici per non dire strazianti, migliaia di famiglie di persone ricoverate in ospedale: l'impossibilità, o comunque la forte difficoltà, dovute dalle restrizioni anche ancora vigono, di avere accesso ai reparti. Se non in forma estremamente contingentata e limitate. 

'Ne avevo parlato a maggio 2021 connl’assessore Donini, e mi aveva risposto che entro giugno 2021 la situazione si sarebbe risolta, e la Regione avrebbe uniformato una situazione che non era più sostenibile e permesso le visite all’interno degli ospedali.
Non è più pensabile, ad agosto 2022, dopo 15 mesi dalle promesse dell’assessore, che una donna che partorisce e il nuovo nato possano essere accuditi solamente un’ora al giorno solamente da una persona'  

Non è accettabile che malati terminali muoiano da soli perché nessuno può accedere ad un reparto intensivo.  È disumano che anziani perdono progressivamente autonomia e contatto con la realtà perché non hanno persone che si prendono cura di loro e che li aiutano nei gesti quotidiani. Questa situazione si è protratta per troppo tempo ed è ora che finisca' - afferma Castaldini che in assenza di risposte e soprattutto di un cambio di rotta, ha deciso di presentare una seconda interrogazione sul tema, raccogliendo anche una 'recente sollecitazione dell’arcivescovo di Bologna Matteo Maria Zuppi, per conoscere lo stato dettagliato di tutti gli ospedali regionali e per chiedere che la regione intervenga con forza e, una volta per tutte, normi una situazione che ad oggi è a macchia di leopardo, garantendo a tutti i pazienti ricoverati il diritto di essere accuditi da chi gli vuole bene. 
Un ricovero non può essere la fine della vita'



Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


Redazione La Pressa
Redazione La Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli.Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, s..   Continua >>


 
 
 
 

Acof onoranze funebri

Politica - Articoli Recenti
Sassuolo deroga alla ordinanza ..
Il sindaco: 'Bollette energetiche quadruplicate rispetto al passato, giusto poter usare ..
04 Ottobre 2022 - 16:12
'Modena, così Dogali viene ..
Rossini (Fdi): 'Nonostante tali interventi la piscina è chiusa e la sostenibilità ..
04 Ottobre 2022 - 12:43
Riappare Gianfranco Fini e parla bene..
L'ex leader di An assicura: 'La Fiamma non c’entra col fascismo. Noi abbiamo chiuso i ..
04 Ottobre 2022 - 12:20
'Aborti in consultorio, non ..
Intervento di Valentina Castaldini: 'La circolare che introduce nei centri la RU486 è di ..
04 Ottobre 2022 - 11:57
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58