Dopo il disastroso bilancio del 2017 una nuova pesantissima perdita nel bilancio 2018 di Coop Alleanza 3.0 (meno 289 milioni ). Il presidente e i megadirigenti rassicurano sorridenti e sostengono che in futuro, grazie al nuovo piano industriale e al dimagrimento dei costi, tra cui il personale, andrà meglio. Di fronte alle situazioni pesanti si dice sempre così: poi si vedrà.
La colpevole mancanza di un piano industriale e di strategie credibili a monte della fusione tra le tre cooperative di consumo emiliane ha leso profondamente la fiducia nel gruppo dirigente. La sensazione è stata che dopo anni di ritardi nel necessario processo di integrazione provocati dai tre gruppi dirigenti arroccati nella difesa dei propri ruoli e dei propri status si sia avviata la fusione quando la degenerazione dei conti la rendeva ormai inevitabile e senza una visione strategica seria sulle modifiche da intraprendere. Un atteggiamento ancora conservativo e carente professionalmente.
Facile ora auspicare una riflessione dei soci e un salto di qualità del consiglio di amministrazione. Facile ma non scontato. Serve trasparenza e informazione corretta. Serve una risposta inequivocabile sulla sicurezza dei 3,6 miliardi dei 400.000 soci prestatori di fronte a un patrimonio di 2,1 miliardi.
Roberto Vezzelli - ex presidente Legacoop
Voragine nei conti Coop Alleanza 3.0: soci prestatori esigono risposte

'Serve una risposta inequivocabile sulla sicurezza dei 3,6 miliardi dei 400.000 soci prestatori di fronte a un patrimonio di 2,1 miliardi'
Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.

'Modena, tonnellate di sabbia in piazza Roma: scelta incomprensibile'

Modena, ampliamento della Monterè: il Tar stronca l'operazione voluta da Muzzarelli

Inceneritore Modena, una centrale elettrica da 13 milioni: Hera pronta a rinunciarvi?

Diede del 'compagno' al Vescovo di Modena: Belpietro condannato per diffamazione
Articoli Recenti
Modena, Giovanardi: 'Da Mezzetti comizietto fuori luogo contro Israele'

Maria Grazia Modena contro Mezzetti: 'Concione su Gaza, solo bassa strumentalizzazione'

Meloni cita Berlusconi: 'Sarà sempre l’amore e non l’odio a far muovere quello che facciamo'

Da Modena a Pontida, la Lega omaggia Kirk e dice no al sostegno militare all'Ucraina