Articoli Politica

Voto Bologna, la Lega spinge Battistini. E Cangini resta in stand by

Voto Bologna, la Lega spinge Battistini. E Cangini resta in stand by
Voto Bologna, la Lega spinge Battistini. E Cangini resta in stand by

'A Roma, Napoli, Milano e Torino c'è un candidato civico sostenuto dai partiti. Io credo che anche a Bologna dovremmo andare in quella direzione'

'A Roma, Napoli, Milano e Torino c'è un candidato civico sostenuto dai partiti. Io credo che anche a Bologna dovremmo andare in quella direzione'


3 minuti di lettura

Spazio ADV dedicata a Tradizione e sapori di Modena
Passano i giorni ma resta sempre 'a ore' la scelta del candidato sindaco del centrodestra a Bologna. E proprio nel giorno in cui arriva in città Giorgia Meloni, leader di Fratelli d'Italia, la Lega prova a imprimere una accelerazione. Ribadendo il suo sostegno al civico Fabio Battistini. 'Ci sono due figure in campo, uno è un civico e uno è un senatore di Forza Italia, Andrea Cangini - sottolinea il vicesegretario federale del Carroccio, Andrea Crippa, oggi pomeriggio in conferenza stampa davanti alla sede della Lega a Bologna - entrambi sono profili ottimi, che possono contendersi una città che negli ultimi anni è sempre stata difficile per il centrodestra. Nelle prossime ore scioglieremo il nodo'. Crippa però ci tiene a sottolineare che 'a Roma, Napoli, Milano e Torino c'è un candidato civico sostenuto dai partiti. Io credo che anche a Bologna dovremmo andare in quella direzione. Qui il civismo ha voglia di mettersi a disposizione per un progetto nuovo di città, quindi lo dobbiamo tenere in considerazione. Battistini è uno dei portavoce del civismo bolognese ed è un candidato con un profilo ottimo. Serve la disponibilità di tutti, da parte della Lega c'è'.
Il Carroccio prova così anche a evitare una spaccatura nella coalizione, viste le fibrillazioni di Fratelli d'Italia per questo reiterato stallo. 'E' impossibile una rottura del centrodestra - assicura Crippa - la Lega lavorerà perchè la coalizione sia compatta, è la condizione necessaria per contendere Bologna. Il candidato lo si concorda insieme e sarà un candidato che terrà unita la coalizione', garantisce il leghista.

Predica unità anche il commissario della Lega in Emilia, Andrea Ostellari. 'L'importante è stare uniti, cosa che abbiamo sempre fatto in tutte le città - afferma Ostellari - quindi anche a Bologna'. Una rottura del centrodestra 'non la meritano i bolognesi - insiste - che sperano e contano in un progetto alternativo e rassicurante rispetto al centrosinistra'. In questa prospettiva 'abbiamo individuato la strada migliore per coinvolgere - continua Ostellari - dando ampio spazio alle figure civiche. Su questa linea c'è stata condivisione nelle altre città, contiamo che ci sia anche a Bologna. Nessuno spinge per un nome o l'altro, il tema deve essere quello del progetto: se si costruisce intorno a una figura civica, allora dobbiamo fare sintesi sul candidato civico. Se il progetto cambia, è un altro tema'.

Certo è che quando Matteo Salvini tornerà in città, il prossimo 19 luglio, 'sarebbe bene ci fosse con lui anche il candidato sindaco', sostiene Ostellari.
Che aggiunge: 'La scelta tra i candidati la lasciamo al tavolo nazionale, quella è la sede dove trovare la sintesi. Qui partiamo con la campagna elettorale'. La Lega a Bologna annuncia infatti di avere già chiuso di fatto le liste per il Consiglio comunale e per quelli di Quartiere. 'Abbiamo coinvolto circa 100 persone - spiega Ostellari - molti anche senza tessera di partito. Per i referendum sulla giustizia abbiamo raccolto 2.000 firme con due iniziative, segno che i bolognesi si stanno avvicinando'. Sul candidato sindaco, chiosa Crippa: 'La fortuna del centrodestra è che si sono messe a disposizione tante figure e quindi abbiamo l'imbarazzo della scelta. A differenza del centrosinistra non abbiamo mai litigato e non ci siamo mai insultati. Quando però ci sono capacità e competenze che si mettono a disposizione bisogna scegliere nella maniera più oculata possibile. Vogliamo mettere in campo la candidatura migliore'.
Foto dell'autore

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, sociale ed ec...   

La Pressa
Logo LaPressa.it

Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.

Articoli Correlati