'I Rulli Frulli incarnano i principi dell'uguglianza, dell'inclusione e i valori che sono sanciti della costituzione e la loro presenza è un messaggio per i giovani per un futuro in cui ci piacerebbe essere'. Il Prefetto della provincia di Modena Alessandra Camporota rinnova quest'anno i cerimoniali più tradizionali della Festa della Repubblica, del due giugno, a 76 anni dalla sua fondazione, trasformando la celebrazione in piazza Roma in una vera e propria 'festa di piazza', con ampio spazio alla musica e ai giovani. Con la band che dopo le esibizioni davanti al Papa e, il 20 maggio scorso, davanti al presidente della Repubblica, è diventata ormai un 'must' negli appuntamenti istituzionali: la Rulli Frulli, di Finale Emilia, che con le percussioni ricavate da materiale di scarto e di recupero è capace di unire ed includere anche i ragazzi maggioramente in difficoltà. Insieme a loro, ad intervellare i diversi momenti della cerimonia, alcuni studenti del liceo musicale Sigonio di Modena. Con musica e parole. In una cerimonia aperta e chiusa dalla banda musicale Città di Modena, con l'alzabandiera, con l'omaggio del Prefetto alle forze dell'ordine, ai comuni rappresentati dai rispettivi gonfaloni e alle associazioni combattentistiche e d'Arma. Seguito dalla lettura del messaggio del Presidente della Repubblica ai prefetti e di quello dello stesso Prefetto. Nel corso della cerimonia quest'ultimo ha consegnato due onorificenze dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana e cinque Medaglie d’Onore ad ex internati nei lager nazisti.
Il 2 giugno cambia ritmo, a Modena è festa di musica
Il Prefetto Camporota integra la cerimonia istituzionale in piazza Roma con il ritmo dei Rulli Frulli, e note e riflessioni degli studenti del liceo musicale Sigonio. E anche prelati, sindaci e comandanti battono i tempo dei tamburi
Il Prefetto Camporota integra la cerimonia istituzionale in piazza Roma con il ritmo dei Rulli Frulli, e note e riflessioni degli studenti del liceo musicale Sigonio. E anche prelati, sindaci e comandanti battono i tempo dei tamburi
Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.
Modena, ex Bellucci, lo sfogo dei proprietari: 'Il Comune ha bloccato il progetto, così la riconversione è impossibile'
Modena, inseguimento e terrore in viale Italia: arrestato 21enne di origine tunisina: è ai domiciliari
Modena, Piergiulio Giacobazzi lascia Forza Italia: la comunicazione in Consiglio Comunale
Massimo Cacciari: il caos non come disordine ma come vuoto
Articoli Recenti
100 ore classic: arrivo ed ultima sosta in piazza Roma
Bordate Orsini all'Europa: 'L'ETS pesa fuori scala, va sospeso, basta ideologia'
Modena, identificati e denunciati i 10 studenti responsabili dell'assalto al supermercato di via Rainusso
7 ottobre, Giovanardi all'attacco del presidio di Modena per la Palestina

(1).jpg)

