Udicon
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Udicon
articoliSocieta'

A Modena 800 famiglie in attesa di un alloggio ERP

La Pressa
Logo LaPressa.it

Più dei 500 alloggi attualmente in affitto a canone concordato. Una quantità impossibile da coprire nel breve periodo nemmeno con nuovi alloggi in programma


A Modena 800 famiglie in attesa di un alloggio ERP
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

La casa in affitto è oggi a Modena, come in molte città del nord Italia, uno dei principali problemi. La domanda di locazione è originata da esigenze diverse e il patrimonio inutilizzato si è fortemente ridotto negli ultimi anni, giungendo al 6%, percentuale fisiologica per consentire i cambi di residenza e le ristrutturazioni.

PrendiaMOci Cura, le Linee di indirizzo per il Welfare del Comune di Modena 2021-2024, rifacendosi al Pug, si pone il problema degli strumenti disponibili senza aumentare il consumo di suolo.

Occorre aumentare l’offerta abitativa sociale Ers per offrire soluzioni abitative stabili o temporanee, anche ricorrendo al mercato libero, creando reciproche convenienze, con maggiori agevolazioni per chi offre alloggio alla cosiddetta fascia grigia o collabora con le amministrazioni. Lo sforzo del Comune tramite Agenzia Casa è rilevante, ma anche aumentando gli attuali quasi 500 alloggi in affitto concordato, non si riesce a far fronte alle oltre 800 domande di cittadini in attesa.



È opportuno rafforzare gli strumenti di analisi e gestione dei dati per informazioni sullo stato del patrimonio immobiliare pubblico e per reperire informazioni sul patrimonio privato sfitto e inutilizzato.

L’amministrazione comunale insieme al Tribunale di Modena sta anche attivando un percorso virtuoso per le informazioni relative all’accesso al contributo per morosità incolpevole, in modo da ridurre gli sfratti esecutivi per morosità.

Bisogna inoltre aumentare il numero di alloggi Erp, poiché in graduatoria sono in attesa oltre 700 famiglie. Negli ultimi cinque anni, con un milione di risorse del Comune e quasi 5 dalla Regione, in collaborazione con Acer si è pianificato l'adeguamento del patrimonio e s’intende attivare quanti più progetti possibili sfruttando l'opportunità del bonus 110%. Intanto, il Comune sta aumentando il patrimonio Erp di altri 26 alloggi in via Nonantolana, con un investimento di circa 5 milioni di euro, ma occorre sperimentare anche strumenti alternativi per aumentare l’offerta, puntando per esempio a progetti con cooperative sociali o studenti per attività integrative all’abitare.

Grande importanza hanno i servizi dedicati alla qualità dell’abitare, che troveranno nel Pug una risposta strutturata: co-housing, relazioni di vicinato, sviluppo di pratiche solidali all’interno delle comunità condominiali, offerta di socializzazione ecc. La gestione di parte delle palazzine del comparto Vaciglio è la base su cui sperimentare un nuovo modo di abitare.

Soprattutto, lo Stato deve riprendere ad investire sull’edilizia residenziale pubblica, trascurata da oltre vent’anni e a tal fine il Pnrr dispone risorse importanti che vanno intercettate.

Il problema della casa è spesso legato alle condizioni economiche del nucleo. Secondo le indagini Istat (2019) nelle città di media dimensione del Nord Est la povertà assoluta è il 5,1%. Per Modena significa circa 4.330 nuclei famigliari, quasi 10mila persone: oltre il 10% sono nuclei con minori; gli italiani sono il 70%, il resto stranieri; la gran parte vive in affitto. Inoltre, la povertà è diventata trasversale: nella metà delle famiglie povere c’è una persona che lavora e sono aumentate le famiglie con minori. La quota di anziani è rimasta stabile dal 2005, mentre è cresciuta quella dei giovani e c’è una correlazione inversa tra età e povertà. La povertà è correlata anche a esclusione, una vita più breve, esclusione e analfabetismo.

Al momento, i beneficiari del Reddito di Cittadinanza a Modena sono 1.900 persone appartenenti a 700 famiglie, di cui solo la metà era già in carico ai servizi sociali. Il RdC oggi intercetta non più della metà delle famiglie in povertà assoluta ed è una misura poco sensibile al carico famigliare. Per la sua caratteristica multidimensionale, la povertà invece non può essere affrontata solo con sostegni economici, ma con la capacità di presa in carico e di inclusione dei servizi sociali territoriali.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Whatsapp
Societa' - Articoli Recenti
Polizia di Stato: in arrivo altre 12 ..
Roberto Butelli, segretario provinciale Siulp, soddisfatto dei nuovi rinforzi agli organici ..
21 Aprile 2024 - 01:41
Scenario apocalittico in autostrada, ..
Simulata al Parco Novi Sad di Modena una grave emergenza. Riprodotto un grave incidente ..
20 Aprile 2024 - 20:43
Il grido di una madre, l'abbraccio e ..
Oggi in piazza Matteotti la manifestazione organizzata dalla famiglia di Alessandro ..
20 Aprile 2024 - 20:17
Liceo San Carlo, rimpatriata per i ..
Nei giorni scorsi la cena per il 50esimo anniversario del diploma al ginnasio di liceo ..
20 Aprile 2024 - 15:19
Societa' - Articoli più letti
Reazioni avverse e morti: confronto ..
I morti sono stati sinora 223, 27 eventi gravi ogni 100.000 dosi. Nel periodo considerato ..
31 Maggio 2021 - 13:40
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Il sindacato dei carabinieri: 'Green ..
'Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39
'Trombosi cerebrale dopo la seconda ..
La storia di una ragazza 24enne residente nel milanese. Si chiama Valentina Affinito e vive ..
11 Febbraio 2022 - 14:24