Udicon
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Udicon
articoliSocieta'

Apocalisse nelle cra, a Reggio morti 200 anziani. Contagiato il 21%

La Pressa
Logo LaPressa.it

L'aggiornamento è stato fornito dalla dottoressa Elisabetta Negri, direttore Attivita socio-sanitarie del distretto Ausl di Reggio?Emilia


Apocalisse nelle cra, a Reggio morti 200 anziani. Contagiato il 21%
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Sono 200 gli anziani ad oggi deceduti per Coronavirus nelle case residenza della provincia di Reggio Emilia, di cui 16 con sintomi sospetti e 184 con tampone positivo che ha conclamato l'infezione. Salgono quindi di 47 unità rispetto al dato registrato il 7 aprile scorso fornito dall'Ausl. Anche l'aggiornamento è stato fornito dalla dottoressa Elisabetta Negri, direttore Attivita socio-sanitarie del distretto Ausl di Reggio Emilia ascoltata questa sera (in videoconferenza) dalla commissione speciale sull'emergenza Covid del Consiglio comunale. Su una popolazione di circa 3.000 anziani ospitati nelle case protette (pubbliche e private) di tutta la provincia i soggetti positivi sono 659 (52 in più rispetto a inizio mese), di cui 79 ricoverati. Insomma il 21% degli ospiti è stato contagiato. 29 infine gli ospiti guariti, mentre appare in aumento, dice Negri, 'il numero degli anziani che si stanno negativizzando'.

A livello generale, aggiunge il direttore sanitario dell'Azienda Usl Cristina Marchesi 'Abbiamo molta preoccupazione per la fase 2 e per le conseguenze dei comportamenti, perchè prima o poi bisognava arrivarci, ma vediamo già molta gente in giro e questo ci costringe a stare alla finestra per nove o dieci giorni dopo il 4 maggio, quando si potrebbe avere un ritorno del picco'. Al momento però la pressione sulle strutture sanitarie - dove ci sono ancora 300 ricoverati contro i 350 di marzo - pare sostenibile. L'osepedale infatti 'dimette piu' di quanto non ricoveri'. La 'maggior parte delle trasmissioni- spiega infatti Marchesi- avviene nelle case residenza, a domicilio tra familiari e anche sul posto di lavoro'. Ecco perchè, continua la professionista, 'stiamo lavorando in modo molto rigoroso e puntuale su tutti i positivi, con indagini epidemiologiche quasi da detective, cioè scavando nella vita della persone anche indietro nel tempo, per risalire ad eventuali sintomi o contatti'. In questa fase, conclude la dirigente dell'Ausl, 'proponiamo molto anche la soluzione in hotel per coloro che non hanno le condizioni di un isolamento in casa e anche in queste strutture siamo presenti con infermieri ed un medico per monitorare lo stato di salute degli ospiti'.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Whatsapp
Societa' - Articoli Recenti
Modena, al via la rimozione ..
L'intervento prevede la raccolta dei frammenti che si trovano in un’area di circa 500 ..
21 Aprile 2024 - 08:25
Polizia di Stato: in arrivo altre 12 ..
Roberto Butelli, segretario provinciale Siulp, soddisfatto dei nuovi rinforzi agli organici ..
21 Aprile 2024 - 01:41
Scenario apocalittico in autostrada, ..
Simulata al Parco Novi Sad di Modena una grave emergenza. Riprodotto un grave incidente ..
20 Aprile 2024 - 20:43
Il grido di una madre, l'abbraccio e ..
Oggi in piazza Matteotti la manifestazione organizzata dalla famiglia di Alessandro ..
20 Aprile 2024 - 20:17
Societa' - Articoli più letti
Reazioni avverse e morti: confronto ..
I morti sono stati sinora 223, 27 eventi gravi ogni 100.000 dosi. Nel periodo considerato ..
31 Maggio 2021 - 13:40
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Il sindacato dei carabinieri: 'Green ..
'Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39
'Trombosi cerebrale dopo la seconda ..
La storia di una ragazza 24enne residente nel milanese. Si chiama Valentina Affinito e vive ..
11 Febbraio 2022 - 14:24