Iscriviti al canale Telegram de La Pressa
Modenamoremio
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Iscriviti al canale Telegram de La Pressa
articoliSocieta'

Aseop, solidarietà oltreoceano: primi trapianti di midollo in Paraguay

La Pressa
Logo LaPressa.it

Si tratta di un progetto di cooperazione internazionale di Aseop, in sinergia con il reparto di Oncoematologia pediatrica del Policlinico di Modena


Aseop, solidarietà oltreoceano: primi trapianti di midollo in Paraguay

Il 13 ottobre 2019 è stato effettuato con successo il primo trapianto di midollo osseo in Paraguay: una bambina di 4 anni che ha nel fratellino di 2 anni il proprio fratello genetico altamente compatibile. Il primo trapianto di una lista destinata a diventare sempre più lunga. E' questo il primo importantissimo risultato del Progetto di Cooperazione Internazionale Un Ponte per la Vita Italia Paraguay.

Si tratta di un progetto di cooperazione internazionale di Aseop, in sinergia con il reparto di Oncoematologia pediatrica del Policlinico di Modena e con i partner locali, che ha l’obiettivo di diffondere il progresso scientifico per garantire la cura ed il diritto alla salute dei piccoli pazienti che vivono il dramma della malattia oncologica nei paesi dell’America Latina e che in tal modo possono essere curati presso l’Ospedale Generale Pediatrico “Ninos de Acosta Nu” di Asuncion in Paraguay.


Il progetto iniziato nell’anno 1999 ha visto Aseop impegnata in un importante percorso di organizzazione di un servizio di oncoematologia pediatrica presso l’ospedale. Oltre a ciò si è fatta carico delle procedure affinchè il servizio di cura di oncoematologia pediatrica diventasse di tipo pubblico in un contesto dove esisteva solamente il privato a scapito della vita di tanti bambini. Il Reparto è diventato nel tempo un centro di riferimento per tutta l’America Latina per la cura delle patologie tumorali e non del sangue a livello pediatrico. Grazie all’impegno del Governo Paraguaiano e ad ASEOP, attraverso la vicinanza di stakeholder privati e pubblici in Italia come ad esempio il Comune di Modena e  la Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, la struttura di cura d'oltreoceano ha allargato i propri spazi  passando da 8 letti di degenza a 30 fra cui 4 camere sterili oltre a continuare nel percorso di formazione ed aggiornamento del proprio personale. Negli anni l’indice di guarigione è passata dal 30 al 70% vedendo una diminuzione sostanziale dei decessi causati dalla malattia. 

Il 13 ottobre 2019 è dunque una data che rimarrà incisa in modo permanente sulle pietre del Ponte per la Vita: il primo trapianto allogenico in Paraguay grazie ad Aseop e al Comitato Maria Letizia Verga. Un percorso che è continuato il 22 novembre, con il secondo trapianto e che continuerà con tante altre nuove sfide e nuove vite

Aseop ha festeggiato questo particolare momento insieme a tutti coloro che hanno tracciato la storia del progetto. All'incontro erano presenti tra gli altri Giuliano Barbolini, ex sindaco di Modena, Attilio Rovelli, responsabile del Dipartimento di trapiantologia del reparto di Oncoematologia pediatrica della Fondazione MBBM di Monza, Valentino Conter, Marta Verna, Paolo Paolucci, che seguì il progetto quando rivestiva i ruolo di direttore del reparto di Oncoematologia del Policlinico di Modena, Massimo Dominici per conto del rettore dell'Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, Elda Longhitano dell'Azienda Ospedaliero Universitaria Policlinico di Modena, Debora Ferrari, assessore alla Cooperazione Internazionale della Provincia di Modena, Stefano Rimini della Regione Emilia Romagna e il responsabile degli Ospedali del Ministero della Salute e del Benestare del Paraguay Julio Cesar Borba Vargas e la ex ambasciatrice del Paraguay in Italia Lilia Maria Romero Azar che ha dato grande impulso al progetto. Nell’occasione è stato siglato il protocollo di intesa fra Aseop ed il Ministero della Salute e del Benestare del Paraguay che garantisce la copertura economica dell’attività di trapianto di midollo osseo e l’approvvigionamento dei farmaci indispensabili nelle fasi pre e post trapianto. Insieme al presidente Erio Bagni ha condotto la mattina Rita Malavolòta in qualità di project manager per l’Aseop.



Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


Redazione La Pressa
Redazione La Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli.Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione polit..   Continua >>


 
 
 
 
Email
 

Modenamoremio
Articoli Correlati
'Vaccini, ecco il rapporto tra la Lorenzin e le case farmaceutiche'
Politica
27 Febbraio 2018 - 15:12- Visite:189164
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 anni. Ieri aveva fatto la seconda ..
La Provincia
09 Settembre 2021 - 20:11- Visite:183205
Segretario Pd: ‘Votare Lega significa essere idioti’
Politica
04 Agosto 2018 - 11:35- Visite:109573
Ex primario Pronto soccorso Modena: 'Alle persone sane sconsiglio il ..
Politica
19 Giugno 2021 - 16:44- Visite:78367
Il Sulpl risponde: Posso accompagnare mia moglie a fare la spesa?
Societa'
17 Marzo 2020 - 11:24- Visite:71087
No al green pass, lavoratori uniti: 'Diciamo no al lasciapassare'
Pressa Tube
01 Ottobre 2021 - 21:13- Visite:66581

Societa' - Articoli Recenti
Primo caso in Italia di variante ..
Il genoma è stato sequenziato presso il Laboratorio di Microbiologia Clinica, Virologia e ..
27 Novembre 2021 - 19:48- Visite:336
Covid a Modena, 136 contagi e due ..
I sintomatici sono 58, gli asintomatici 78. Due le persone ricoverate in Reparto
27 Novembre 2021 - 17:10- Visite:1448
Energia, Udicon E-R calcola rincari ..
Il rincaro generalizzato ammonta a circa 600 euro l'anno a famiglia. Il presidente regionale..
27 Novembre 2021 - 16:40- Visite:156
Covid in Emilia Romagna, 1273 contagi..
I pazienti ricoverati in terapia intensiva sono 58 (-1 rispetto a ieri), 594 quelli negli ..
27 Novembre 2021 - 15:12- Visite:1105
Societa' - Articoli più letti
Reazioni avverse e morti: confronto ..
I morti sono stati sinora 223, 27 eventi gravi ogni 100.000 dosi. Nel periodo considerato ..
31 Maggio 2021 - 13:40- Visite:365976
'Altro che Tachipirina, ecco come ..
L'ex primario del Pronto soccorso di Modena: 'Antinfiammatori ai primi sintomi e poi, se il ..
31 Gennaio 2021 - 14:37- Visite:292068
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11- Visite:183205
Il sindacato dei carabinieri: ..
‘Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39- Visite:180772