Udicon
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Udicon
articoliSocieta'

Ausl Modena, contagi stabili. 'Vaccini: alcune resistenze nelle Cra'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Il direttore generale Brambilla: 'Adesione più bassa tra Operatori sanitari. Direttori di distretto stanno incontrando sindaci per un'opera di convincimento'


Ausl Modena, contagi stabili. 'Vaccini: alcune resistenze nelle Cra'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Il direttore generale dell'Azienda USL di Modena Antonio Brambilla, questa mattina ha fatto il punto online sull'andamento della pandemia e della campagna vaccinale nella nostra provincia.
'Da una decina di giorni oscilliamo negli ultimi giorni tra il 10 e il 13% dei tamponi positivi su quelli fatti. Da un po' di tempo siamo in una sorta di plateau stabile. Questa situazione pur complessa da gestire ci permette al momento di gestire abbastanza bene i presidi ospedalieri - afferma Brambilla -. A ieri si contano negli ospedali di Modena 409 ricoverati di cui 71 in terapia intensiva e sub-intensiva. Sono valori che riusciamo a reggere, ma al di là della pressione negli ospedali questo carico sui sanitari, medici e su tutti gli operatori della sanità modenese è da tempo rilevante e c'è un importante stress lavorativo e psicologico considerato il fatto che la modalità di gestione di questi pazienti determina percorsi complessi e turni importanti'.

Vaccinazione

'Stiamo procedendo con la vaccinazione nelle strutture socio-sanitarie e domani verrà ultimata questa fase, comprese le case famiglie. Il problema ora è soprattutto legato alla quantità di dosi che Pfizer riesce a consegnarci e il dimezzamento negli ultimi giorni delle consegne rappresenta una criticità. Stasera alle 20 è previsto un incontro tra Speranza, Arcuri e Boccia e i presidenti delle Regioni per valutare la situazione creatasi a seguito della scelta della azienda farmaceutica'.
'L'adesione alla campagnia vaccinale del personale sanitario e del personale amministrativo ha raccolto sinora una adesione del 70%, ma ci siamo fermati nelle prenotazioni e speriamo di riaprirle prossima settimana - ha aggiunto Brambilla -. Più complessa la situazione nelle residenze anziani dove abbiamo vaccinato circa 4500 soggetti con un 45% di operatori (2130) e un 55% di ospiti. In alcune realtà abbiamo avuto problemi perchè alcuni operatori non hanno accettato la vaccinazione e per questo i direttori di distretto stanno incontrando i sindaci facendo un'opera di convincimento. La percentuale più bassa di adesione tocca gli operatori socio-sanitari, mentre è più alta tra i medici. Faccio presente che qui a Modena non si è registrato nessun problema di reazioni maggiori alla vaccinazione, mentre per gli allergici sabato e domenica abbiamo programmato vaccinazioni con la presenza di medici di Pronto soccorso'.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Whatsapp
Societa' - Articoli Recenti
Gastroenterologia ed endoscopia ..
Il team diretto dalla Dottoressa Rita Conigliaro ha già preso parte al congresso nazionale ..
24 Aprile 2024 - 12:30
Maltempo e nevicate, l'allarme di ..
'Il brusco calo delle temperature nel periodo della ripresa vegetativa ha provocato nel solo..
22 Aprile 2024 - 18:13
Liberazione di Modena, deposta corona..
Al Famedio del cimitero di San Cataldo, al Sacrario della Ghirlandina in piazza Torre, alla ..
22 Aprile 2024 - 16:03
Freddo, a Modena si possono accendere..
Lo stop era scattato il 15 aprile. Con le temperature ben al di sotto della media, ordinanza..
22 Aprile 2024 - 15:30
Societa' - Articoli più letti
Reazioni avverse e morti: confronto ..
I morti sono stati sinora 223, 27 eventi gravi ogni 100.000 dosi. Nel periodo considerato ..
31 Maggio 2021 - 13:40
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Il sindacato dei carabinieri: 'Green ..
'Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39
'Trombosi cerebrale dopo la seconda ..
La storia di una ragazza 24enne residente nel milanese. Si chiama Valentina Affinito e vive ..
11 Febbraio 2022 - 14:24