Azzardo, così il Governo va verso riapertura di 100 sale slot a Modena
Udicon
MAMMUT MODENA
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Udicon
articoliSocieta'

Azzardo, così il Governo va verso riapertura di 100 sale slot a Modena

La Pressa
Logo LaPressa.it

La provincia di Modena ha registrato 1,57 miliardi giocati nel 2023, dei quali 275 milioni persi


Azzardo, così il Governo va verso riapertura di 100 sale slot a Modena
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


'In queste ore si sta chiarendo l’intenzione del Governo di procedere in tempi brevi ad una profonda revisione delle norme in materia di azzardo. Siamo largamente primi in Europa per quanto viene perso nell'azzardo legale, e le nostre tendenze di crescita sono superiori agli altri Paesi. Il 2024 si è concluso con l’incredibile cifra di 160 miliardi giocati in Italia nelle centinaia di forme di azzardo; una cifra superiore al finanziamento della spesa sanitaria pubblica. La bozza di Decreto Legislativo prevede l’azzeramento del ruolo di Regioni e Comuni, che non potrebbero più deliberare, ad esempio, rispetto alla distanza dei locali dell’azzardo da luoghi sensibili e in materia di orari di apertura.

Nella nostra Regione, dove si giocano quasi 10 miliardi di euro all’anno, si demolirebbe così la Legge Regionale, e si renderebbe vano il lavoro di tante amministrazioni locali che, applicandola correttamente, hanno contenuto, o tentato di contenere, l’avanzata dell’azzardo nel proprio Comune'. A parlare è Marzio Govoni, presidente Federconsumatori Modena.
'Ora si prevede di ridurre da 500 a 200 la distanza metrica dei punti gioco dai luoghi sensibili, riducendoli peraltro alle sole scuole secondarie di secondo grado e ai SerD. Sarà poi sufficiente, per il gestore, la partecipazione ad un corso di poche ore per rimuovere del tutto ogni vincolo. Inoltre si supererebbero tutte le ordinanze sindacali di riduzione degli orari di apertura, permettendo il gioco quasi 20 ore al giorno.
Cosa significherà tutto questo per la provincia di Modena, che ha registrato 1,57 miliardi giocati nel 2023, dei quali 275 milioni persi? Quanto peserà su Modena la demolizione delle regole, in un’area dove sono diversi i Comuni in “crisi d’azzardo”? Certamente potranno riaprire le quasi 100 sale chiuse negli ultimi dieci anni in provincia di Modena - afferma Govoni -. Chiusure a volte con atti amministrativi , altre volte in forma “spontanea”, di locali che ricadevano a meno di 500 metri da luoghi come scuole, chiese, oratori, centri sociali, impianti sportivi e centri anziani. Una “cascata” di azzardo sulla nostra provincia, accresciuta dal più che probabile spostamento verso il centro delle città di luoghi dell’azzardo che in questi anni si sono dislocati in luoghi periferici, aggiungendo problemi di ordine pubblico e di traffico in aree già molto delicate. Nei fatti andremmo verso aperture illimitate, con locali aperti tutta la notte, che chiamano altre attività e presenze, spesso illecite, e tra queste, non ultime, il riciclaggio e l’usura. E’ davvero singolare che questi temi non rientrino nel dibattito sulla sicurezza dei cittadini nella nostra provincia, a partire da quella dei minori. Un tema che giustamente occupa molto spazio, e rispetto al quale proponiamo di aggiungere, da ora, quello degli effetti della cascata di azzardo che arriverà a breve nella nostra provincia'.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

MAMMUT MODENA
Articoli Correlati
Modena, Olympius Cup 2025: i sorteggi
Sport
16 Aprile 2025 - 20:44

PARADISE LOST
Societa' - Articoli Recenti
Bus Urbani: si ripristinano gradualmente le corse tagliate
Il piano Amo precede il potenziamento e la regolarizzazione delle linee 1 e 7, le più ..
16 Aprile 2025 - 19:43
Carpi: è morta a 50 anni Catia Varetto, infermiera della Radiologia
I colleghi la ricordano con grande affetto: 'Una persona speciale, sempre disponibile, ..
16 Aprile 2025 - 17:51
Auto da film: bolidi da sogno in piazza Roma a Modena
Sul piedistallo una meravigliosa Ferrari 488 Pista Spider di colore giallo Modena
16 Aprile 2025 - 17:41
Sonia Bergamaschi e Luigi Grasselli sono professori emeriti
Il riconoscimento accademico, assegnato a docenti illustri che hanno concluso il servizio ..
16 Aprile 2025 - 13:07
Societa' - Articoli più letti
Reazioni avverse e morti: confronto Astrazeneca, Pfizer, J&J e Moderna
I morti sono stati sinora 223, 27 eventi gravi ogni 100.000 dosi. Nel periodo considerato ..
31 Maggio 2021 - 13:40
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 anni. Ieri aveva fatto la seconda dose di Pfizer
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Il sindacato dei carabinieri: 'Green pass legge inaccettabile'
'Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39
'Trombosi cerebrale dopo la seconda dose. E ora sono anche positiva'
La storia di una ragazza 24enne residente nel milanese. Si chiama Valentina Affinito e vive ..
11 Febbraio 2022 - 14:24