Udicon
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Udicon
articoliSocieta'

Bologna, Eccellenza funeraria italiana boccia corteo di carri funebri

La Pressa
Logo LaPressa.it

'Ben altri sono i problemi del comparto funerario nella città di Bologna. L'inchiesta Mondo Sepolto ha portato alla luce un sistema di malaffare'


Bologna, Eccellenza funeraria italiana boccia corteo di carri funebri
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Una decina di carri funebri ha sfilato ieri mattina sui viali di circonvallazione di Bologna per una protesta plateale: l'obiettivo era quello di chiedere il vaccino prioritario per gli operatori delle onoranze funebri. La manifestazione promossa dal Cif (Consorzio imprese funebri) che raccoglie una trentina di aziende bolognesi viene bocciata oggi da Eccellenza Funeraria Italiana, la Federazione Nazionale che rappresenta l’Imprenditoria Funeraria privata del nostro Paese presieduta da Gianni Gibellini (nella foto) e che annovera fra i propri iscritti diverse aziende del capoluogo emiliano.

'Prendiamo le distanze dalla manifestazione andata in scena ieri a Bologna - si legge in una nota Efi -. A poco più di un anno dalle dolorose immagini dei camion militari che trasportavano le bare dal cimitero di Bergamo ai forni crematori di altre città, riteniamo un atto di scarsa sensibilità e assolutamente irrispettoso nei confronti dei cittadini averli costretti ad assistere ad una sfilata di carri funebri che, in un periodo già permeato di malinconia, si è rivelata più uno spettacolo di autopromozione che non la testimonianza di una giusta rivendicazione.

Siamo consapevoli che la nostra categoria è fra quelle più esposte al pericolo di un contagio che mette a repentaglio la salute, e a volte la stessa vita, non solo degli Operatori Funerari, ma anche dei loro congiunti: fin dal manifestarsi della pandemia, siamo soggetti, così come il personale sanitario, ai rischi di trasmissione del Covid-19 dovendo trattare tutte le salme, quelle positive al coronavirus e le altre, e dovendo entrare in contatto con le famiglie colpite da un lutto, anch’esse possibili veicoli di contaminazione per essere state vicine ai loro cari defunti'.

'E il dato nazionale dei decessi avvenuti in questi mesi fra gli addetti funebri è drammatico e particolarmente inquietante. Già a dicembre abbiamo chiesto a tutte le Istituzioni nazionali e regionali che agli addetti funebri, proprio per l’esposizione legata al lavoro svolto, siano garantite le tutele vaccinali prima che ad altre categorie, riconoscendo così le valenze del loro intervento e mettendoli nelle condizioni di operare con la necessaria tranquillità.

E attendiamo fiduciosi che nell’aggiornamento del Piano Nazionale Vaccinale venga riconosciuta la validità della nostra richiesta - chiude Efi -. Ben altri sono i problemi del comparto funerario nella città di Bologna. L’inchiesta “Mondo Sepolto” ha portato alla luce un sistema di malaffare e di corruzione che è il vero cancro del nostro settore: sarebbe forse auspicabile, quindi, manifestare perché, al di là di segnali preoccupanti che emergono con sempre maggiore frequenza, tutto non debba tornare ad essere come o addirittura peggio di prima'.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Whatsapp
Societa' - Articoli Recenti
Modena, al via la rimozione ..
L'intervento prevede la raccolta dei frammenti che si trovano in un’area di circa 500 ..
21 Aprile 2024 - 08:25
Polizia di Stato: in arrivo altre 12 ..
Roberto Butelli, segretario provinciale Siulp, soddisfatto dei nuovi rinforzi agli organici ..
21 Aprile 2024 - 01:41
Scenario apocalittico in autostrada, ..
Simulata al Parco Novi Sad di Modena una grave emergenza. Riprodotto un grave incidente ..
20 Aprile 2024 - 20:43
Il grido di una madre, l'abbraccio e ..
Oggi in piazza Matteotti la manifestazione organizzata dalla famiglia di Alessandro ..
20 Aprile 2024 - 20:17
Societa' - Articoli più letti
Reazioni avverse e morti: confronto ..
I morti sono stati sinora 223, 27 eventi gravi ogni 100.000 dosi. Nel periodo considerato ..
31 Maggio 2021 - 13:40
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Il sindacato dei carabinieri: 'Green ..
'Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39
'Trombosi cerebrale dopo la seconda ..
La storia di una ragazza 24enne residente nel milanese. Si chiama Valentina Affinito e vive ..
11 Febbraio 2022 - 14:24