Un lavoratore in nero, 6 datori di lavoro denunciati all'Autorità Giudiziaria, un provvedimento di sospensione dell'attività e sanzioni per circa 30.000 euro. Questa la sintesi dei risultati dei controlli dei carabinieri del NIL (Nucleo Ispettorato del Lavoro), di Modena con il supporto dei militari del Comando Provinciale, in diversi cantieri edili della provincia.
A Formigine è stato riscontrato l’impiego di un lavoratore “in nero” su dieci complessivamente occupati e per questo è stato adottato il provvedimento di sospensione dell’attività imprenditoriale. Accertata, inoltre, l’assenza di baraccamenti idonei all’uso dei lavoratori.
In un cantiere edile di Modena, sono stati denunciati 2 datori di lavoro per l’utilizzo di un ponteggio sprovvisto del progetto e della documentazione rilasciata dal fabbricante. Inoltre all’interno del cantiere è stata riscontrata la mancanza di mezzi di estinzione degli incendi e la presenza di cassetta di primo soccorso con farmaci scaduti di validità.
In un cantiere edile di Spilamberto sono state deferiti in s.l. 3 datori di lavoro per l’utilizzo di un ponteggio non efficacemente assicurato alla struttura, per la mancata nomina del Responsabile del servizio di prevenzione e protezione e per la mancata verifica della congruità del Piano Operativo di Sicurezza di una delle ditte operanti.
Complessivamente sono state elevate sanzioni pecuniarie pari a circa 30.000 euro.
Cantieri insicuri e lavoratori nero: 6 datori denunciati
I risultati degli ultimi controlli del nucleo ispettorato del lavoro dei carabinieri. Le irregolarità in tre cantieri a Modena, Spilamberto e Formigine
Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.
Modena, tragedia al Policlinico: finestra lasciata aperta, paziente si getta dal quinto piano e muore
Orrore a Modena, bollettino medico delle 22: due donne di 55 anni e 69 anni lottano tra la vita e la morte
Oggi l'area fiera trasformata in un grande centro per la preghiera islamica
Scabbia, a Modena boom di casi: 1.170 in un anno
Articoli Recenti
Pronto a imitare El Koudri: 21enne fermato con l'accusa di terrorismo
Strage di Modena: conclusa l’attività del numero di supporto psicologico, 48 le chiamate totali
Modena, tour 5.30 - 2026: the secret ingredient
Contrassegni disabili e stalli riservati: al via settimana di controlli mirati della PL


