Udicon
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Italpizza
notiziarioLa Provincia

Carpi, addio a Mario Brani imprenditore-artefice del boom del tessile

La Pressa
Logo LaPressa.it

Brani ebbe anche incarichi nella Dc provinciale miltando nella corrente che faceva capo all'onorevole Carlo Giovanardi


Carpi, addio a Mario Brani imprenditore-artefice del boom del tessile
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Carpi ha pianto la morte di Mario Brani, imprenditore nel settore dell'abbigliamento, uomo generoso, socio Lions, un passato di politico nella Dc di cui è stato anche consigliere comunale. Come imprenditore coraggioso e avveduto, fu uno degli artefici dello sviluppo della industria dell'abbigliamento andato sotto il nome del 'boom' della maglieria carpigiana negli anni '60.

Mario Brani cominciò giovanissimo ad occuparsi di abbigliamento proseguendo l'attività della madre nel settore della camiceria, fondando la Obc che ebbe la sua massima espansione in quegli anni, affiancandosi agli altri pionieri della industria della maglieria come Renato Crotti, Umberto Severi e altri coi quali fondò l'Aia, l'Associazione degli industriali dell'abbigliamento, che ebbe come primo presidente proprio Severi e che poi conflui negli anni ottanta in Confindustria.

Il suo impegno imprenditoriale lo portò a sperimentare, uno dei primi a farlo, l'import di capi finiti dalla Cina per poi commercializzarli in Italia e in Europa, capi di abbigliamento ma soprattutto di camiceria e fu uno dei primi carpigiani a percorrere la “via della seta”.

Ma da attento osservatore della realtà economica, sociale e politica del territorio, non rimase alla finestra ma aderì alla Dc di cui fu consigliere comunale per due legislature battendosi in difesa dei propri ideali ma anche di quelli della nascente industria dell'abbigliamento e fu tenace e coerente oppositire delle giunte comunali a maggioranza comunista insieme ad altri consiglieri democristiani come Dante Colli e Pier Giuseppe Levoni, proseguendo l'azione politica iniziata da Vittorino Carra sui banchi di palazzo Sacchetti e che poi diverrà deputato modenese della Dc.

E ora proprio Colli e Levoni ricordano le battaglie della Dc dai banchi della opposizione per l'approvazione del Prg, del Piano di edilizia economico popolare, per la nuova Zona industriale con la tangenziale proposta e disegnata dall'ingegner Pecchi, per fare accettare alla maggioranza le prime scuole cattoliche.

Brani ebbe anche incarichi nella Dc provinciale miltando nella corrente che faceva capo all'onorevole Carlo Giovanardi e fu tra i promotori della apertura a Carpi della redazione del Giornale di Indro Montanelli. Sul piano del volontariato aderì sin dal suo nascere al Lions club carpigiano nel quale si è sempre distinto per generosità nello svolgimento delle attività umanitarie a favore dei bisognosi e dei meno abbienti.

Mario Brani se n'è andato all'età di 91 anni dopo nemmeno un mese dalla scomparsa di Luciana, sua moglie e fedele compagna di una vita. Lascia le figlie Alessandra e Gisella.

Cesare Pradella


Cesare Pradella
Cesare Pradella

Giornalista pubblicista, è stato per dieci anni corrispondente da Modena del Giornale diretto da Indro Montanelli, per vent'anni corrispondente da Carpi del Resto del Carlino, per ..   Continua >>


 

GIFFI NOLEGGI

La Provincia - Articoli Recenti
Cimitero ebraico di Finale: siglata ..
La firma della convenzione arriva a conclusione di un percorso avviato grazie a Maria Pia ..
28 Marzo 2024 - 11:16
Maranello: maxi furto in ..
Di 44 e 48 anni. I Carabinieri li hanno notati con fare sospetto nel parcheggio del ..
28 Marzo 2024 - 11:15
Alluvione: ecco l'impianto per ..
Nella serata al teatro comunale con i responsabili Aipo e l'Assessore Priolo illustrato per ..
28 Marzo 2024 - 04:00
Mirandola, la Lega denuncia: oggi ..
Già nelle scorse settimane il Pronto soccorso di Modena aveva prestato un’unità ..
27 Marzo 2024 - 16:55
La Provincia - Articoli più letti
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Nonantola, sfrattata e con una gamba ..
La drammatica vicenda di Simona. Il sindaco di Nonantola, sollecitato anche da dirigente ..
18 Ottobre 2018 - 10:43
'Bonaccini si lamenta di Figliuolo, ..
I consiglieri comunali di Forza Italia Platis e Casano: 'Lasciate senza rimborsi le famiglie..
15 Agosto 2023 - 09:36
Vignola, il coronavirus ha ucciso ..
Vignola piange anche Nerino Vezzelli, storico titolare del Bar Italia di via Garibaldi a ..
23 Marzo 2020 - 21:48