Iscriviti al canale Telegram de La Pressa
Modenamoremio
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Iscriviti al canale Telegram de La Pressa
articoliSocieta'

Carpi, sindacato in lutto: è morto Agostino Rota

La Pressa
Logo LaPressa.it

Sindacalista di lungo corso, protagonista della vita civile, politica e sindacale dal dopoguerra ad oggi nel panorama modenese e regionale


Carpi, sindacato in lutto: è morto Agostino Rota

Lutto nel mondo del sindacato modenese: è morto questa notte a 90 anni Agostino Rota, sindacalista di lungo corso, protagonista della vita civile, politica e sindacale dal dopoguerra ad oggi nel panorama modenese e regionale. Rota è stato attivo nella cooperazione internazionale e negli aiuti umanitari negli Settanta e Ottanta, e dagli Anni Duemila si è impegnato costantemente in iniziative politico-sindacali e di volontariato a sostegno degli ultimi.
Carpigiano di origine, Agostino Rota, nasce nel 1931 in una famiglia di braccianti agricoli, comincia a lavorare giovanissimo a 14 anni nella Collettiva bracciantile di Santa Croce di Carpi (dove abita) e la sua è la storia del grande cambiamento della nostra terra a cavallo tra il Novecento e gli anni Duemila, è la storia della trasformazione del lavoro da prevalentemente agricolo a industriale, delle grandi battaglie per i diritti dei lavoratori.



“Quando avevo 14 anni, il 22 aprile 1945 il giorno della liberazione a Carpi, ho sentito i partigiani che allo scoperto ci dicevano che era finita…Da allora mi sono impegnato nel Partito, nel Sindacato Cgil, nello Spi, nell’Auser e ho lottato per migliorare per le condizioni di vita dei lavoratori in Italia e nei paesi poveri del mondo”. Queste le parole di Rota nel libro autobiografico “Da sempre in cammino” che lo Spi Cgil provinciale ha voluto dedicargli nel 2019 nell’ambito del “Progetto Memoria” per mantenere viva la memoria delle lotte e dei protagonisti che hanno fatto la storia sindacale e hanno contribuito all’emancipazione e al progresso dei lavoratori e degli ultimi.

'Rota è stato uno di questi protagonisti, la sua vita riassume bene l’impegno a tutto tondo a partire dal primo dopoguerra quando si iscrive al Pci, alla Cgil e all’Anpi (è stato anche segretario a Carpi) - scrive in una nota la Cgil e lo Spi Cgil -. Diversi i ruoli ricoperti nel sindacato, dalla Federbraccianti ai tessili, da segretario della Camera del lavoro di Carpi a segretario provinciale degli alimentaristi e anche membro della categoria regionale. E’ stato anche in segreteria regionale Cgil e memorabile rimane la sua testimonianza sulla strage del 2 agosto 1980, quando fu chiamato d’urgenza da Modena, insieme ad Adelmo Bastoni, per decidere le iniziative del sindacato e dei lavoratori che si sarebbero tenuti nei giorni immediatamente dopo. Proprio quest’anno, per il 40ennale della strage, la Cgil Emilia Romagna, insieme alla propria Rete Archivi Storici, ha realizzato un docu-film in cui lo stesso Rota ricostruisce quegli avvenimenti. Dagli Anni Ottanta, Rota si è occupato anche di cooperazione internazionale e ha lavorato per Progetto Sviluppo, la Ong della Cgil nazionale per la solidarietà ai sindacati dei paesi in via di sviluppo e dei paesi latino americani. E’ stato impegnato in missioni in Vietnam, Senegal, Iugoslavia, Nicaragua, ecc… Negli anni Novanta e Duemila ha fatto attività nello Spi, nell’Auser e nella Libera Università per la Terza Età Natalia Ginzburg sia a livello regionale che modenese, dedicandosi in particolare all’ambito socio-sanitario. A Carpi, dove risiedeva e dove continuava anche in questi giorni il proprio impegno, lo ricordano come una delle anime del volontariato del territorio, fondatore dell’associazione Africa Libera nata a Carpi nel 2004 per attività di cooperazione internazionale in Ghana e Costa D’Avorio'.


Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


Redazione La Pressa
Redazione La Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli.Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione polit..   Continua >>


 
 
 
 
Email
 

Modenamoremio
Articoli Correlati
'Vaccini, ecco il rapporto tra la Lorenzin e le case farmaceutiche'
Politica
27 Febbraio 2018 - 15:12- Visite:189129
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 anni. Ieri aveva fatto la seconda ..
La Provincia
09 Settembre 2021 - 20:11- Visite:183076
Segretario Pd: ‘Votare Lega significa essere idioti’
Politica
04 Agosto 2018 - 11:35- Visite:109570
Ex primario Pronto soccorso Modena: 'Alle persone sane sconsiglio il ..
Politica
19 Giugno 2021 - 16:44- Visite:78346
Il Sulpl risponde: Posso accompagnare mia moglie a fare la spesa?
Societa'
17 Marzo 2020 - 11:24- Visite:71075
No al green pass, lavoratori uniti: 'Diciamo no al lasciapassare'
Pressa Tube
01 Ottobre 2021 - 21:13- Visite:66578

Societa' - Articoli Recenti
Modena accende il Natale
Accensione delle luminarie e degli alberi in quattro piazze del centro storico per dare il ..
26 Novembre 2021 - 21:37- Visite:143
Covid a scuola, rientra allarme a ..
Nella scuola primaria Andreoli di San Possidonio si sono registrati 29 contagi
26 Novembre 2021 - 21:21- Visite:255
Connessione internet senza linea ..
Per dotarsi di una connessione web senza telefono fisso, occorre scegliere un abbonamento ..
26 Novembre 2021 - 18:41- Visite:197
Covid, in Emilia Romagna al via la ..
Donini: 'Vogliamo procedere speditamente con il richiamo per tutti e non abbassare la ..
26 Novembre 2021 - 18:03- Visite:467
Societa' - Articoli più letti
Reazioni avverse e morti: confronto ..
I morti sono stati sinora 223, 27 eventi gravi ogni 100.000 dosi. Nel periodo considerato ..
31 Maggio 2021 - 13:40- Visite:365837
'Altro che Tachipirina, ecco come ..
L'ex primario del Pronto soccorso di Modena: 'Antinfiammatori ai primi sintomi e poi, se il ..
31 Gennaio 2021 - 14:37- Visite:291653
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11- Visite:183076
Il sindacato dei carabinieri: ..
‘Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39- Visite:180721